
I computer quantistici, se matureranno bene, saranno in grado di violare gran parte della crittografia asimmetrica di oggi e questo metterà a nudo le comunicazioni private, i dati aziendali e segreti militari di tutto il mondo.
Ma i computer quantistici di oggi sono troppo primitivi per poterlo fare, ma i dati che oggi utilizziamo potrebbero risultare violabili quando i primi computer quantistici saranno in grado di rompere la crittografia, cosa che avverrà tra pochi anni.
L’industria informatica è ben consapevole di questa potenziale vulnerabilità.
Alcune aziende hanno intrapreso uno sforzo per creare, testare e adottare nuovi algoritmi di crittografia che risultino in grado di non essere violati dai computer quantistici. Alcune di queste aziende, tra cui IBM e Thales, hanno già iniziato a offrire prodotti per la cosiddetta crittografia post-quantistica alle aziende.
La crittografia Quantum-safe entrerà nelle nostre vite grazie a laptop, telefoni, browser web e altri prodotti che verranno aggiornati. Ma la maggior parte dell’onere per la crittografia quantistica è sulle spalle di aziende, governi e servizi di cloud computing che devono progettare e installare questa nuova tecnologia. Si tratta di un cambiamento straordinariamente, complesso, alla pari del millennium bug o del passaggio da IPv4 a IPv6.
È uno sforzo colossale, ma dovrà essere fatto quanto prima. Non solo le comunicazioni odierne sono vulnerabili, ma in seguito i computer quantistici potrebbero violare le firme digitali che garantiscono l’integrità degli aggiornamenti ad app, browser, sistemi operativi e altri software, aprendo la strada ad una infinità varietà di malware.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…