
Un portavoce dell’ambasciata cinese in Canada ha risposto alla domanda di un giornalista in merito al clamore suscitato in Canada dai cosiddetti “attacchi informatici cinesi”.
Un giornalista ha chiesto: Di recente, il Canadian Cyber Security Centre, insieme alla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency degli Stati Uniti e alla National Security Agency, ha pubblicato congiuntamente un rapporto di analisi in cui si afferma che gli autori di minacce informatiche sostenuti dal governo cinese hanno utilizzato il malware Brickstorm per infiltrarsi nei sistemi di agenzie governative, strutture e organizzazioni del settore informatico.
Qual è il commento della Cina?
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Come tutti sappiamo, gli Stati Uniti sono il vero “impero degli hacker”, i padroni degli attacchi informatici e la più grande minaccia alla sicurezza informatica globale. Il cosiddetto rapporto di analisi ignora i dilaganti attacchi informatici degli Stati Uniti, mentre muove accuse infondate contro la Cina. Questo è il classico caso in cui la pentola dice al calderone che è nero, ed è malevolo. La Cina si oppone fermamente.
La Cina è una delle principali vittime di attacchi informatici e si è costantemente e risolutamente opposta e combattuta ogni forma di attacco informatico nel rispetto della legge, impegnandosi fermamente a salvaguardare la sicurezza informatica.
La Cina esorta il Canada a smettere immediatamente di seguire l’esempio degli Stati Uniti, a cessare di politicizzare e stigmatizzare le questioni di sicurezza informatica e a smettere di strumentalizzare le questioni di sicurezza informatica per diffamare la Cina.”
Le agenzie di sicurezza informatica — CISA, NSA e Canadian Cyber Security Centre — hanno avvertito che il malware Brickstorm è stato usato per infiltrare e radicarsi per anni all’interno delle reti di “organizzazioni critiche”.
Brickstorm — che può operare su sistemi Linux, VMware e Windows — consente agli attaccanti di ottenere credenziali, controllare macchine, muoversi lateralmente nelle reti e stabilire tunnel per comunicazioni e trasferimento dati, lasciando le vittime vulnerabili a furti di dati, esfiltrazioni o potenziali sabotaggi. In un caso riportato, gli aggressori sono entrati in un server VMware vCenter nell’aprile 2024 e ne hanno mantenuto il controllo fino almeno a settembre 2025.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…