
La US Infrastructure and Cyber Security Agency (CISA) ha inserito nel suo Known Exploited Vulnerabilities Catalog una vulnerabilità sfruttata attivamente che colpisce alcuni dispositivi Samsung con versioni Android 11, 12 e 13.
Il problema è stato identificato come CVE-2023-21492 (punteggio CVSS di 4,4) ed è correlato alla divulgazione di informazioni, che possono eventualmente essere utilizzate da aggressori privilegiati per aggirare il meccanismo di protezione ASLR (Address Space Layout Randomization).
Samsung afferma di essere stata informata dell’esistenza di un exploit per questo problema già a metà gennaio 2023 il quale è stato divulgato privatamente alla società. Il bug è stato risolto.
Né la CISA né il produttore forniscono ulteriori dettagli sullo sfruttamento di questa vulnerabilità. Vale la pena notare che in passato le vulnerabilità nei telefoni Samsung venivano utilizzate dai fornitori commerciali di spyware per distribuire vari malware.
Gli esperti di Google Project Zero hanno già aggiunto la vulnerabilità alla tabella, che documenta tutti gli exploit noti per le vulnerabilità zero-day.
Secondo questa tabella, la vulnerabilità è stata scoperta da Clement Lecigne del team TAG di Google e la vulnerabilità faceva parte di una complessa catena di exploit utilizzata in attacchi mirati agli utenti Samsung negli Emirati Arabi Uniti (UAE).
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…
InnovazioneL’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…