
L’Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione (Bundesamt für Verfassungsschutz, BfV) ha avvertito di attacchi in corso coordinati dal gruppo di hacker cinese APT27 (noto anche come TG-3390, Emissary Panda, BRONZE UNION, Iron Tiger e LuckyMouse).
La campagna dannosa prende di mira le organizzazioni commerciali tedesche. Gli aggressori utilizzano il trojan di accesso remoto HyperBro per iniettare backdoor nella rete.
HyperBro consente agli hacker di ottenere persistenza nelle reti delle vittime agendo come una backdoor in memoria con funzionalità di amministrazione remota. Il gruppo cerca di rubare informazioni riservate e di attaccare i clienti delle sue vittime (attacco alla catena di approvvigionamento).
BfV ha pubblicato degli indicatori di compromissione e regole YARA per aiutare le organizzazioni tedesche a controllare i propri sistemi per HyperBro e connessioni ai server APT27 C&C.
APT27 sfrutta le vulnerabilità del software Zoho AdSelf Service Plus da marzo 2021, una soluzione di gestione delle password aziendali per Active Directory e applicazioni cloud.
Gli hacker hanno sfruttato la vulnerabilità zero-day in ADSelfService ( CVE-2021-40539) fino a metà settembre dello scorso anno e dal 25 ottobre hanno iniziato a sfruttare la vulnerabilità in ServiceDesk ( CVE-2021-44077 ).
Secondo Palo Alto Networks, gli attacchi hanno compromesso con successo almeno nove organizzazioni di settori critici in tutto il mondo, tra cui difesa, assistenza sanitaria, energia, tecnologia e istruzione.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…
Cyber ItaliaA nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…
VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…