Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Fortinet 970x120px
UtiliaCS 320x100
La NATO potrebbe far scattare l’articolo 5 a causa dei ripetuti attacchi cyber della Russia.

La NATO potrebbe far scattare l’articolo 5 a causa dei ripetuti attacchi cyber della Russia.

Redazione RHC : 27 Febbraio 2022 13:15

Giovedì il presidente della commissione per l’intelligence del Senato ha sollevato dubbi sul fatto che un attacco informatico russo possa innescare una risposta di “difesa collettiva” dell’articolo 5 da parte della NATO e quindi scatenare una guerra più ampia.


“Siamo in un territorio totalmente imprevedibile”


Ha detto il senatore Mark Warner (D-Va.) a diversi organi di stampa subito dopo che la Russia ha lanciato un attacco militare contro l’Ucraina e ha continuato ad effettuare attacchi informatici contro le istituzioni governative ucraine.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Parlando a “CBS Mornings”, Warner ha fatto riferimento al paralizzante attacco informatico russo NotPetya del 2017 che ha coinvolto un singolo malware e ha affermato che un’offensiva basata su computer più ampia da parte di Mosca era certamente possibile.


“Se i russi decideranno di spegnere l’elettricità, spegnere tutta l’elettricità in tutta l’Ucraina”, ha detto Warner, quello stesso attacco potrebbe “molto probabilmente… spegnere l’elettricità nella Polonia orientale e nella Romania orientale”.


Ciò a sua volta potrebbe influenzare le truppe statunitensi con base nell’Europa orientale, ad esempio, “se improvvisamente gli ospedali venissero chiusi”.

In uno scenario del genere, ha continuato


“siamo improvvisamente in un’area di un ipotetico articolo 5 in cui un paese della NATO viene attaccato, dobbiamo tutti aiutarci a vicenda”.


I commenti di Warner sono arrivati ​​lo stesso giorno in cui il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha definito l’attacco russo all’Ucraina

“un brutale atto di guerra” e ha lamentato che “la pace nel nostro continente è stata infranta. Ora abbiamo la guerra in Europa, su una scala e di un tipo che pensavamo appartenesse alla storia. La NATO è l’alleanza più forte e difenderemo ogni alleato da qualsiasi attacco su ogni centimetro del territorio della NATO”


ha affermato Stoltenberg. “Un attacco a un alleato attiverà una risposta da parte dell’intera alleanza.”

Nel 2020, il vicesegretario della NATO Mircea Geoana ha dichiarato in una conferenza politica annuale in Polonia che la leadership dell’alleanza militare aveva “convenuto che un attacco informatico potrebbe innescare l’articolo 5 del nostro trattato istitutivo, in cui un attacco contro un alleato è considerato un attacco contro tutti.”

Nei suoi commenti alla CBS, Warner ha affermato che il precedente attacco NotPeya che “la Russia ha lanciato contro l’Ucraina ha finito per colpire risorse americane, europee e persino russe, ed è costato miliardi di dollari”.

Ora, “Se la Russia rilascia ancora malware contro la NATO o anche contro l’Ucraina, ciò potrebbe attivare delle nazioni l’interno della NATO”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Immagine del sito
Malfunzionamento Fastweb: migliaia di utenti senza connessione Internet
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...