Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
320×100
La NSO Group, blocca altri governi nell’uso di Pegasus.

La NSO Group, blocca altri governi nell’uso di Pegasus.

Redazione RHC : 1 Agosto 2021 06:01

Secondo una fonte all’interno dell’azienda, NSO ha bloccato l’utilizzo del suo spyware Pegasus da parte di alcuni clienti, mentre indaga sulle segnalazioni di un uso improprio.

È stato riferito che la società israeliana aveva precedentemente bloccato l’utilizzo del malware a cinque governi dopo aver condotto una “verifica sui diritti umani” e ora ha sospeso l’accesso ad altri, dopo il recente scandalo sul malware “Pegasus”, prodotto dall’azienda.

Da allora, Apple ha rilasciato una correzione per la sicurezza su iOS che sembra corrispondere all’exploit utilizzato da NSO, anche se i ricercatori di sicurezza affermano che Apple deve fare di più riguardo a questa questione.

Il Washington Post la scorsa settimana ha riferito che NSO aveva precedentemente bloccato l’uso di Pegasus a cinque governi e ora riferisce che più clienti di NSO hanno avuto il loro accesso sospeso in attesa di indagini sulle accuse di abuso.

“C’è un’indagine su alcuni clienti. Alcuni di questi clienti sono stati temporaneamente sospesi”, ha detto la fonte dell’azienda, che ha parlato in condizione di anonimato.

Sembra che il governo israeliano abbia esercitato pressioni sull’azienda per farlo.

I governi bloccati nella seconda ondata sono ancora sconosciuti.

NSO ha finora adottato posizioni contraddittorie, da un lato affermando di non avere modo di sapere come viene utilizzato il suo software, dall’altro negando che sia stato utilizzato nei casi citati da Amnesty ed inoltre il CEO ha riferito recentemente che se non hai problemi con la legge, non devi preoccuparti della sorveglianza di massa.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
OpenAI potrebbe aver perso 12 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre fiscale
Di Redazione RHC - 01/11/2025

Il rapporto finanziario di Microsoft indica che OpenAI potrebbe aver perso 12 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre fiscale. Una spesa nel rapporto sugli utili di Microsoft (517.81, -7.95, -1.51...

Immagine del sito
La corsa alla cybersicurezza è partita e l’Italia corre con le scarpe legate
Di Fabrizio Saviano - 01/11/2025

Negli ultimi anni la cybersecurity è balzata in cima all’agenda di imprese, istituzioni e pubblica amministrazione. Ma se guardiamo ai numeri, l’Italia sembra ancora correre con le scarpe legate:...

Immagine del sito
Il furto al Louvre: quando i ladri insegnarono il Physical Pen Test a tutto il mondo
Di Luca Errico - 01/11/2025

L’evento che ha scosso il mondo il 19 ottobre 2025 non è stato un disastro naturale o un crollo finanziario, ma il clamoroso furto dei gioielli di Napoleone dal Museo del Louvre. Al di là del valo...

Immagine del sito
Dal 12 novembre in Italia scatta la verifica dell’età per siti porno. Cosa cambia
Di Redazione RHC - 31/10/2025

A partire da martedì 12 novembre 2025 entreranno in vigore le nuove disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che impongono un sistema di verifica dell’età per acce...

Immagine del sito
AzureHound: lo strumento “legittimo” per gli assalti al cloud
Di Luca Galuppi - 31/10/2025

AzureHound, parte della suite BloodHound, nasce come strumento open-source per aiutare i team di sicurezza e i red team a individuare vulnerabilità e percorsi di escalation negli ambienti Microsoft A...