Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La Russia non ha bloccato Starlink attraverso l’electronic warfare

Redazione RHC : 26 Aprile 2022 07:40

Il primo lotto di terminali SpaceX Starlink, che si collegano a satelliti in orbita terrestre bassa, è arrivato in Ucraina pochi giorni dopo che le truppe russe hanno lanciato l’operazione speciale sul suolo ucraino.

In Ucraina operavano 5.000 terminali Starlink, 3.667 dei quali donati da SpaceX e 1.333 acquistati dall’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale.

In precedenza abbiamo riportato che l’Ucraina utilizza Starlink di Elon Musk per monitorare e coordinare i veicoli aerei senza pilota, consentendo ai soldati di condurre il fuoco mirato da armi anticarro.

SpaceX è stata in grado di fermare i tentativi di blocco dell’Internet satellitare Starlink utilizzando sistemi di guerra elettronica (EW).

Questa notizia l’ha riportata alla conferenza C4ISRNET il direttore del dipartimento di guerra elettronica presso l’ufficio del Segretario alla Difesa statunitense, Dave Tremper, secondo Fox Business e la rivista C4ISRNET, che ha organizzato l’evento.

Il generale di brigata Thad Clark, direttore dell’Office of Electromagnetic Spectrum Superiority dell’aeronautica americana, ritiene che la guerra moderna incorporerà sempre più la guerra elettromagnetica, specialmente all’inizio di un conflitto per formare il campo di battaglia.

Non sarà sufficiente acquistare solo versioni aggiornate di sistemi legacy: gli Stati Uniti devono creare tecnologie molto più resilienti e reattive, tra cui intelligenza artificiale e apprendimento automatico, ha affermato Clark.

Nel 2020, il Dipartimento della Difesa ha pubblicato la Strategia per lo spettro elettromagnetico (EMSS) che fornisce indicazioni e sottolinea l’importanza della superiorità dell’EMS nelle guerre future. 

Successivamente, l’Air Force ha pubblicato la propria strategia di superiorità dello spettro elettromagnetico nell’aprile 2021.

Secondo Dave Tremper , direttore della guerra elettronica presso l’Ufficio del Segretario alla Difesa, il mese scorso la EW russa ha cercato di bloccare il servizio Internet a banda larga di Starlink, ma SpaceX è stata in grado di rispondere rapidamente e vanificare i loro sforzi.

Il giorno dopo aver tentato di bloccare le comunicazioni satellitari, Starlink ha aggiunto una riga di codice e l’ha aggirata… Di conseguenza, l’attacco EW non era più efficace. Dal punto di vista di un tecnologo EW, questo è fantastico… e il modo in cui l’hanno fatto mi ha stupito

ha detto Dave Tremper.

Questa esperienza di guerra elettromagnetica ha interessato il Pentagono e gli esperti del dipartimento hanno affermato che gli Stati Uniti dovrebbero migliorare i propri sistemi di risposta rapida per la guerra elettronica.

I militari possono imparare molto da come il settore privato ha gestito queste situazioni.

Poiché Starlink non utilizza la tradizionale infrastruttura Internet terrestre, è teoricamente un servizio ideale in zone di guerra, disastri naturali e altri luoghi difficili da raggiungere.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.