
L’agenzia Roskomnadzor spera che gli utenti di Instagram migrino rapidamente a VK e Odnoklassniki, a seguito del blocco del famoso social network.
La decisione di bloccare era dovuta alla necessità di proteggere i cittadini russi, compresi bambini e adolescenti, da “molestie e insulti” e “garantire la salute psicologica”, ma probabilmente dietro a questa scelta, c’è qualcosa di più importante a livello di sicurezza nazionale.
Gli appelli alla violenza sulla base della comunità nazionale o della cittadinanza, secondo Roskomnadzor, possono essere caratterizzati come genocidio.
Il dipartimento ha espresso la speranza che dopo il blocco, gli utenti di Instagram passino ai social network russi e li utilizzino, tra le altre cose, anche per fare affari.

Poiché la Russia è un paese con le proprie piattaforme Internet competitive, inclusi i social network VK e Odnoklassniki, con una copertura di decine di milioni di utenti, si spera che questa transizione a questi ambienti Internet avvenga rapidamente.
Questo testo non è stato pubblicato sul sito web e sui social network di Roskomnadzor al momento della diffusione della notizia. Non si sa perché il dipartimento abbia deciso di distribuirlo attraverso il “Gosuslugi“.
In precedenza, Roskomnadzor ha concesso agli utenti due giorni per lasciare Instagram, come abbiamo visto nell’articolo di ieri.
Poiché ci vorrà del tempo prima che gli utenti attivi di Instagram trasferiscano i loro materiali fotografici e video su altri social network e informino i loro contatti e abbonati, Roskomnadzor ha deciso di completare la procedura per imporre restrizioni all’accesso a Instagram alle 00:00 del 14 marzo, fornendo agli utenti con ulteriori 48 ore di periodo di transizione, avverte il regolatore.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…