La città di Ginevra in Ohio, negli Stati Uniti D’America, è stata vittima di una violazione che ha coinvolto una nuova e poco conosciuta forma di ransomware.
Si tratta del ransomware AvosLocker, e il tutto è iniziato con una divulgazione dei dati prelevati dai server della citta, apparsi in un sito gestito dalla cyber-gang.
La città, 6.200 abitanti, ha informato prontamente le autorità federali, tra cui l’FBI e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA). Secondo la società di software antivirus Emsisoft, è almeno il 45esimo governo locale degli Stati Uniti ad essere colpito da ransomware nel 2021.
Come molte altre forme di malware ad estorsione, AvosLocker è distribuito in licenza RaaS, pertanto è presente una piramide di affiliati.
Infatti nel blog della cyber-gang, viene riportato che l’attacco a Ginevra è stato fatto da “uno dei nostri partner”. Allan Liska, analista di Recorded Future, ha affermato che AvosLocker è
“davvero nuovo e finora ha colpito principalmente obiettivi relativamente piccoli”.
Oltre a Ginevra, ha infettato una manciata di studi legali e società di logistica in Europa e negli Stati Uniti.
È l’ennesimo colpo mentre gli Stati Uniti lottano per difendersi da una pervasiva minaccia criminale che minaccia governi locali, scuole, università e infrastrutture critiche.
All’inizio di questo mese, almeno due piccole città del Maryland sono state forse tra le migliaia di vittime dell’attacco ransomware distribuito da Kaseya, un’azienda di software che supporta i fornitori di servizi gestiti. Quell’incidente è stato compiuto dai membri della banda REvil, che da allora si è dissolta nel nulla senza una specifica motivazione.
E all’inizio di questo mese, un gruppo di sindaci di tutti gli Stati Uniti ha incontrato Anne Neuberger, vice consigliere per la sicurezza nazionale per la tecnologia informatica e emergente, per discutere gli sforzi anti-ransomware dell’amministrazione Biden.
I funzionari di Ginevra non hanno detto se hanno ricevuto una richiesta di riscatto, anche se il sito AvosLocker – che contiene un campione dei dati rubati, inclusi elenchi di file, documenti del tribunale e una dichiarazione dei redditi che include numeri di previdenza sociale – ha minacciato di far trapelare tutto se la città si rifiutasse negoziare.
Tattica comune tra gli attori di ransomware. (A maggio, un’altra banda di ransomware ha pubblicato file personali per dozzine di agenti di polizia di Washington, DC, quando la sua richiesta non è stata pagata.)
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…