Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’attacco cyber al distretto idrico del Texas si sta rivelando un disastro. Ecco il perché sono importanti le Infrastrutture Critiche Nazionali

Redazione RHC : 30 Novembre 2023 10:51

Un paio di giorni fa si è saputo di un attacco informatico al North Texas Municipal Water District (NTMWD) da parte del gruppo ransomware Daixin. Ciò è accaduto poco dopo l’attacco alla Aliquippa Water Authority in Pennsylvania, presumibilmente dietro il gruppo iraniano Cyber ​​​​Av3ngers.

Nel caso di NTMWD, gli hacker criminali di Daixin affermano di aver bloccato dai 300 ai 400 server della contea l’11 novembre, come confermato da un corrispondente rapporto di interruzione telefonica emesso da NTMWD il giorno successivo. Inoltre, ancora oggi si osservano interruzioni, a giudicare dalla tabella rossa sul sito web NTMWD.

Il sito di leak di Daixin afferma che gli aggressori hanno avuto accesso a 33.844 file NTMWD, sostenendo inoltre che nel prossimo futuro si verificherà una fuga completa di questi dati. I funzionari di Daixin hanno affermato di non aver disabilitato le apparecchiature tecniche NTMWD né di aver interrotto le forniture idriche.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    NTMWD serve circa 2 milioni di residenti in 10 contee del Texas settentrionale, fornendo servizi essenziali per l’acqua, le acque reflue e i rifiuti solidi.

    La risposta alla domanda posta dai rappresentanti del portale DataBreaches su una possibile interruzione della fornitura idrica è stata molto ambigua: i membri del gruppo hanno notato di non aver trovato apparecchiature per la gestione della fornitura idrica nella rete compromessa, ma se avessero avuto tale accesso, probabilmente le avrebbero usate. Se la fornitura d’acqua dovesse interrompersi completamente, i residenti locali, gli aggressori, costringerebbero NTMWD a pagare un riscatto per riottenere l’accesso alla fornitura idrica.

    Daixin sostiene che i negoziati con NTMWD sono iniziati il ​​12 novembre e si sono conclusi senza risultato il 22 novembre dopo che i rappresentanti di NTMWD hanno smesso di comunicare.

    Nel frattempo, i funzionari della NTMWD hanno informato il pubblico che l’incidente ha colpito la loro rete aziendale, ma che i servizi essenziali per l’acqua, le acque reflue e i rifiuti non sono stati interrotti. Hanno anche confermato che il loro sistema telefonico è stato interessato dall’incidente ma dovrebbe essere ripristinato questa settimana. La società ha assunto esperti di sicurezza informatica di terze parti per indagare sull’incidente.

    In particolare, gli hacker hanno consigliato ai residenti del Texas di “controllare attentamente le bollette dell’acqua”. Sulla base di questa affermazione esiste la possibilità che i criminali informatici abbiano manomesso il software di fatturazione e che i residenti possano rimanere spiacevolmente sorpresi quando riceveranno il prossimo pagamento.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...