Redazione RHC : 30 Novembre 2023 10:51
Un paio di giorni fa si è saputo di un attacco informatico al North Texas Municipal Water District (NTMWD) da parte del gruppo ransomware Daixin. Ciò è accaduto poco dopo l’attacco alla Aliquippa Water Authority in Pennsylvania, presumibilmente dietro il gruppo iraniano Cyber Av3ngers.
Nel caso di NTMWD, gli hacker criminali di Daixin affermano di aver bloccato dai 300 ai 400 server della contea l’11 novembre, come confermato da un corrispondente rapporto di interruzione telefonica emesso da NTMWD il giorno successivo. Inoltre, ancora oggi si osservano interruzioni, a giudicare dalla tabella rossa sul sito web NTMWD.
Il sito di leak di Daixin afferma che gli aggressori hanno avuto accesso a 33.844 file NTMWD, sostenendo inoltre che nel prossimo futuro si verificherà una fuga completa di questi dati. I funzionari di Daixin hanno affermato di non aver disabilitato le apparecchiature tecniche NTMWD né di aver interrotto le forniture idriche.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
NTMWD serve circa 2 milioni di residenti in 10 contee del Texas settentrionale, fornendo servizi essenziali per l’acqua, le acque reflue e i rifiuti solidi.
La risposta alla domanda posta dai rappresentanti del portale DataBreaches su una possibile interruzione della fornitura idrica è stata molto ambigua: i membri del gruppo hanno notato di non aver trovato apparecchiature per la gestione della fornitura idrica nella rete compromessa, ma se avessero avuto tale accesso, probabilmente le avrebbero usate. Se la fornitura d’acqua dovesse interrompersi completamente, i residenti locali, gli aggressori, costringerebbero NTMWD a pagare un riscatto per riottenere l’accesso alla fornitura idrica.
Daixin sostiene che i negoziati con NTMWD sono iniziati il 12 novembre e si sono conclusi senza risultato il 22 novembre dopo che i rappresentanti di NTMWD hanno smesso di comunicare.
Nel frattempo, i funzionari della NTMWD hanno informato il pubblico che l’incidente ha colpito la loro rete aziendale, ma che i servizi essenziali per l’acqua, le acque reflue e i rifiuti non sono stati interrotti. Hanno anche confermato che il loro sistema telefonico è stato interessato dall’incidente ma dovrebbe essere ripristinato questa settimana. La società ha assunto esperti di sicurezza informatica di terze parti per indagare sull’incidente.
In particolare, gli hacker hanno consigliato ai residenti del Texas di “controllare attentamente le bollette dell’acqua”. Sulla base di questa affermazione esiste la possibilità che i criminali informatici abbiano manomesso il software di fatturazione e che i residenti possano rimanere spiacevolmente sorpresi quando riceveranno il prossimo pagamento.
Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...
Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...
Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...
29.000 server Exchange sono vulnerabili al CVE-2025-53786, che consente agli aggressori di muoversi all’interno degli ambienti cloud Microsoft, portando potenzialmente alla compromissione compl...
Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...