Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Le Federazione russa sembra essere a corto di Droni

Redazione RHC : 19 Luglio 2022 07:00

  

La Federazione russa, nell’attuale guerra con l’Ucraina, sembra che stia perdendo droni sia piccoli che grandi a un ritmo rapido. 

Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale dell’amministrazione Biden, ha dichiarato che l’Iran si stava preparando a inviare 

“diverse centinaia di UAV, inclusi UAV dotati di armi, in una tempistica accelerata” 

in Russia. 

Questo è in aggiunta ai recenti rapporti fuori dalla Russia, dove veniva riportato che i funzionari regionali avevano promesso di scavare nei loro budget per acquistare più quadricotteri per l’esercito russo. 

La Russia ha probabilmente perso dozzine del suo caratteristico drone d’attacco, l’Orlan-10, nei primi giorni della guerra, ha affermato Sam Bendett, un collega senior presso il Center for a New American Security e un consigliere della CNA Corporation. 

Hanno anche perso una grande percentuale della loro piccola flotta di  droni da combattimento Orion più sofisticati. 

Sullivan non ha detto quali droni specifici la Russia stesse cercando dall’Iran. Teheran è sotto sanzioni, ma è ancora in grado di produrre i droni ad armi pesanti Shahed-129 e Mohajer 6, ha affermato il Royal United Services Institute del Regno Unito. Ma se Mosca ha richiesto centinaia di droni, probabilmente sono per lo più quelli più piccoli, ha detto Bendett.

La perdita dei droni è diventata così grave che la Russia sta essenzialmente facendo il crowdsourcing di quadricotteri, in modo simile al modo in cui gli ucraini facevano affidamento sui droni donati da tutto il mondo nel 2014. 

Il mese scorso, i funzionari regionali russi in Buriazia, un distretto siberiano lontano dall’azione, hanno annunciato che avrebbero deviato 200 milioni di rubli (3,4 milioni di dollari) dal budget generale per acquistare quadricotteri, mirini e termocamere per i soldati in prima linea. Bendett ha affermato che questi droni potrebbero essere quelli della classe  DJI Mavic 2 o 3. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.