
Per prevedere quali saranno i futuri attacchi degli hacker cinesi, è necessario guardare alla legislazione della RPC. Lo ha annunciato alla conferenza Black Hat Asia a Singapore uno specialista della società taiwanese di sicurezza delle informazioni TeamT5 Sylvia Ye.
Parlando del nuovo trojan modulare cinese Pangolin8RAT, Ye ha attirato l’attenzione sul fatto che gli attacchi ai casinò online stavano avvenendo nello stesso momento in cui la Cina ha approvato nuove leggi sul gioco d’azzardo.
Anche se questa potrebbe essere solo una coincidenza, dal momento che gli attacchi ai casinò e ai casinò online non sono una novità, gli hacker finanziati da Pechino hanno scelto Pangolin8RAT come loro strumento.
“Riteniamo che la pandemia di COVID-19 e il divieto dei casinò in Cina (cioè Macao) abbiano reso così tanto successo all’industria dei casinò online. Quindi, questi casinò online, che possiedono enormi quantità di denaro e dati, sono diventati i principali bersagli dei criminali”
ha affermato Ye.
Secondo lo specialista, la legislazione cinese influenzerà il panorama delle minacce informatiche nella regione, poiché la sua azienda ha già registrato una serie di attacchi informatici ai casinò che hanno seguito la chiusura, scrive The Register.
Pangolin8RAT è un malware modulare apparso nel 2019 e regolarmente aggiornato. Il malware è presumibilmente un successore delle famiglie di malware PlugX e ShadowPad e viene utilizzato per attaccare non solo l’industria del gioco d’azzardo, ma anche i trasporti, le telecomunicazioni e le organizzazioni governative.
Gli esperti di TeamT5 ritengono che lo strumento Pangolin8RAT venga trasferito o venduto tra loro da diversi gruppi di criminali informatici cinesi a scopo di spionaggio e/o guadagno finanziario. Tuttavia, al momento, Pangolin8RAT è utilizzato principalmente dal gruppo cinese APT, che gli esperti del Team5 hanno chiamato Tianwu.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…