Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Kaspersky: le vendite sul darkweb hanno iniziato a riprendersi dopo un forte calo nel 2022

Redazione RHC : 26 Marzo 2023 09:24

Verso la fine del 2022, le vendite del dark web sono raddoppiate dopo essere diminuite drasticamente durante l’anno. Lo riporta Vedomosti facendo riferimento a uno studio di Kaspersky Lab.

Gli specialisti di Kaspersky Lab hanno analizzato gli annunci su 226 piattaforme e forum underground, nonché in 489 canali pubblici di criminali informatici in Telegram.

L’analisi ha mostrato che il numero totale di messaggi che menzionano l’uso di garanti – intermediari i cui servizi sono utilizzati dagli aggressori per ridurre i rischi – negli ultimi 3 anni ha superato 1 milione, di cui quasi 313 mila sono stati pubblicati nel 2022.

Ma per la maggior parte del 2022, si è registrato un calo dell’attività dei cybercriminali sul dark web, comprese le transazioni con i garanti. 

Secondo Kaspersky Lab, a gennaio 2022 c’erano più di 50.000 annunci pertinenti, mentre a giugno dello scorso anno questo numero è sceso a 19500. Gli esperti ritengono che il calo potrebbe essere causato dall’aggravarsi della situazione geopolitica: molti hacker hanno interrotto temporaneamente o completamente le loro attività e si sono trasferiti in una nuova posizione come residenza.

Entro ottobre 2022, il numero di menzioni di garanti negli annunci sul dark web ha ricominciato a crescere. A dicembre, i dati sulle attività di truffa erano quasi uguali a quelli di inizio anno: il numero di annunci era già a circa 40.000.

Alexander Vurasko, un esperto presso il centro di analisi del rischio digitale di RTK-Solar, ha affermato che l’attività tradizionale dei criminali informatici nel periodo febbraio-marzo 2022 è scesa quasi a zero. Ciò è dovuto alla partenza dei sistemi di pagamento Visa e Mastercard dalla Russia, a seguito della quale le normali forme di pagamento per merci illegali sono diventate inaccessibili.

Ashot Hovhannisyan, fondatore del servizio DLBI di informazioni sulla fuga di dati e monitoraggio della rete darknet, ha osservato che anche alcuni schemi fraudolenti sono diventati impossibili a causa delle restrizioni sui trasferimenti transfrontalieri e sulle carte bancarie.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.