Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Le vulnerabilità nei relè Easergy P5 potrebbero far interrompere le linee elettriche.

Redazione RHC : 12 Gennaio 2022 11:56

I ricercatori della Red Balloon Security hanno condotto un esperimento utilizzando un malware per disabilitare un computer progettato per proteggere le linee elettriche.

Secondo gli esperti, in caso di un vero e proprio attacco, gli hacker potrebbero togliere l’elettricità in alcune parti della città, in uno stabilimento industriale o in uno stadio sportivo, attaccando i sistemi di sicurezza.

I dispositivi noti come relè di protezione, sono fondamentali per le prestazioni e la stabilità della rete elettrica odierna. Interrompono l’alimentazione quando guasti o correnti anomale minacciano di danneggiare le apparecchiature o danneggiare le persone.

I ricercatori di Red Balloon hanno scoperto delle vulnerabilità nel relè Easergy P5 della società francese Schneider Electric SE. Gli esperti hanno riportato i loro risultati e la società ha rilasciato una correzione per la vulnerabilità nel software.

Red Balloon ha anche testato dispositivi di altri due produttori, ma non ha riscontrato problemi importanti da segnalare alle aziende o al pubblico.

I risultati di Red Balloon evidenziano la necessità di migliorare la sicurezza informatica nelle infrastrutture critiche, dove le vulnerabilità nelle reti di computer a cui è possibile accedere da remoto “possono essere trasformate in armi informatiche con un impatto fisico molto reale”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.