
Il 15 ottobre, oltre alla tanto decantata soluzione NVIDIA DGX Spark, creata in collaborazione tra NVIDIA e Mediatek, un altro mini acceleratore AI ha fatto capolino nel mondo: il GIGABYTE ATOM.
GIGABYTE Technology, ha annunciato il lancio ufficiale del suo AI TOP ATOM, una piattaforma basata sul superchip NVIDIA Grace Blackwell GB10, la stessa del DGX Spark.
Questa soluzione innovativa presenta un design leggero compatibile con l’alimentazione domestica standard e viene fornita con lo stack software NVIDIA AI preinstallato, offrendo potenti prestazioni di elaborazione, rendendola una piattaforma ideale per la prototipazione, la messa a punto e l’inferenza dell’IA.
L’AI TOP ATOM è dotato di 128 GB di memoria di sistema condivisa unificata, espandibile fino a 4 TB di storage SSD, e offre fino a 1 petaFLOP di prestazioni di elaborazione AI FP4, supportando l’elaborazione locale di modelli linguistici di grandi dimensioni con un massimo di 200 miliardi di parametri.
Per applicazioni avanzate, gli utenti possono collegare due AI TOP ATOM tramite NVIDIA ConnectX-7, superando i limiti di un singolo sistema e scalando per eseguire modelli AI con un massimo di 405 miliardi di parametri tramite cluster computing per gestire carichi di lavoro AI ad alta intensità.

Per fornire una soluzione completa per lo sviluppo di intelligenza artificiale generativa, AI TOP ATOM integra lo stack software AI di NVIDIA, offrendo un’ampia gamma di strumenti, framework di sviluppo e librerie per accelerare lo sviluppo di progetti di intelligenza artificiale.
Questa soluzione incorpora anche l’esclusivo software AI TOP Utility di GIGABYTE, che, attraverso la sua interfaccia intuitiva, supporta applicazioni di fine-tuning, inferenza, deployment e machine learning (ML) basate su Large Language Model (LLM) e Large Multimodal Model (LMM), garantendo al contempo la privacy e la sicurezza dei dati locali.
Che tu sia uno sviluppatore di intelligenza artificiale, un ricercatore, uno studente o un istituto scolastico, GIGABYTE AI TOP ATOM offre una soluzione scalabile ed economica per accelerare l’innovazione nell’intelligenza artificiale. Per ulteriori informazioni sul prodotto, visita il sito web ufficiale di GIGABYTE e verifica la disponibilità presso i distributori e i rivenditori locali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
CybercrimeNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…