Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
L’Ex amministratore di Breach Forums è stato condannato a 15 anni di reclusione

L’Ex amministratore di Breach Forums è stato condannato a 15 anni di reclusione

19 Gennaio 2024 07:47

Conor Brian Fitzpatrick, un ventunenne residente a New York conosciuto online come “Pompompurin” che in precedenza gestiva il forum BreachForums, è stato condannato a 15 anni di prigione.

Fitzpatrick è stato arrestato dall’FBI nel marzo 2023 e accusato di “cospirazione per distribuire dispositivi di accesso non autorizzati”. Martedì scorso, 16 gennaio, il tribunale ha emesso un verdetto che ha dichiarato Fitzpatrick colpevole di associazione a delinquere. Questa accusa era finalizzata a commettere frode sui dispositivi di accesso, induzione a offrire tali dispositivi e possesso di materiale pedopornografico.

I pubblici ministeri hanno raccomandato alla corte di imporre una pena detentiva di 15 anni che è “sufficiente ma non eccessiva” per far riflettere la gravità dei crimini di Fitzpatrick. Oltre al danno che ha causato, il rischio di recidiva e scoraggiare simili crimini informatici in futuro.

Advertising

All’inizio di questo mese, Fitzpatrick, che era agli arresti domiciliari, ha violato le condizioni della sua cauzione utilizzando un computer senza il software di monitoraggio ordinato dal tribunale. Questo ha spinto gli agenti dell’FBI ad arrestare nuovamente Pompompurin, che era precedentemente libero su cauzione di 300.000 dollari, il 2 gennaio.

Si credeva che l’ormai defunto BreachForums fosse una versione ripresa di un altro forum sulla criminalità informatica, RaidForums. Anch’esso era stato sequestrato dall’FBI nell’agosto 2022. Su BreachForums i criminali informatici scambiavano dati rubati da aziende e altre organizzazioni.

Al suo interno sono state pubblicate informazioni riservate della compagnia di assicurazioni sanitarie DC Health Link. Compresi i dati personali dei membri della Camera dei rappresentanti e del Senato degli Stati Uniti.

Durante l’esistenza di BreachForums sono state pubblicate moltissime fughe di dati da parte di diverse aziende. Secondo il Dipartimento di Giustizia americano, al momento della chiusura BreachForums contava più di 340mila utenti attivi.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione