Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
320x100 Olympous
Libero Mail è offline: sospensione temporanea del servizio per un intervento di manutenzione

Libero Mail è offline: sospensione temporanea del servizio per un intervento di manutenzione

16 Giugno 2023 11:30

Gli utenti di Libero Mail stanno avendo disagi a causa di instabilità dell’infrastruttura e-mail durante un intervento programmato di manutenzione evolutiva.

Negli ultimi giorni, gli utenti del servizio di posta elettronica di Libero Mail hanno incontrato difficoltà nell’accesso alle proprie caselle di posta elettronica. La causa di questi disagi è da attribuire a un intervento programmato di manutenzione evolutiva che ha richiesto più tempo del previsto e ha causato problemi all’infrastruttura e-mail.

L’intervento, che si è svolto nella notte tra il 13 e il 14 giugno, aveva l’obiettivo di migliorare le caselle di posta elettronica e i servizi ad esse collegati. Tuttavia, a causa di imprevisti tecnici, il ripristino completo del servizio è stato possibile solo nel primo pomeriggio del giorno successivo.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Purtroppo, nelle ore seguenti al ripristino, si sono presentate instabilità nell’infrastruttura e-mail, costringendo il team tecnico di Libero Mail a sospendere temporaneamente il servizio. Al fine di risolvere queste problematiche nel minor tempo possibile, i tecnici stanno lavorando senza sosta, 24 ore su 24.

Per mantenere gli utenti informati sugli sviluppi della situazione, Libero Mail sta utilizzando tutti i suoi canali digitali per fornire aggiornamenti in tempo reale. È possibile seguire le comunicazioni ufficiali attraverso il sito Libero Aiuto e il numero di assistenza telefonica attivo dalle 8:00 alle 22:00.

La società ha espresso le proprie scuse per i disagi causati agli utenti e ha ringraziato per la pazienza dimostrata durante questa fase problematica. L’impegno principale di Libero Mail è quello di ripristinare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minor tempo possibile, assicurando un’esperienza affidabile e di qualità ai propri utenti.

Gli utenti di Libero Mail sono invitati a fare riferimento ai canali di comunicazione ufficiali per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione in corso. La società si impegna a risolvere i problemi tecnici al più presto e a garantire la piena fruibilità del servizio di posta elettronica a tutti i suoi utenti.

Nella notte tra il 13 e il 14 giugno si è svolto un intervento programmato di manutenzione evolutiva di Libero Mail, riguardante le caselle di posta e i servizi ad esse collegati.

L'intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità.

Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all'infrastruttura e-mail, che ci costringono a una
 sospensione temporanea del servizio.

I nostri tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minimo tempo possibile. Terremo aggiornati i nostri utenti in tempo reale attraverso tutti i nostri canali digitali.

Ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per il disagio arrecato. 

Per ulteriori informazioni, i nostri utenti possono
 fare riferimento al numero 02-83 90 55 21 attivo dalle 8:00 alle 22:00 oppure contattarci tramite il sito Libero Aiuto: https://aiuto.libero.it

Ricordiamo che Libero Mail ha avuto un importante disservizio ad inizio hanno che ha causato l’impossibilità di accedere alle caselle email da parte delle persone per molti giorni.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Chiara Nardini 2025 3 300x300
Esperta di Cyber Threat intelligence e di cybersecurity awareness, blogger per passione e ricercatrice di sicurezza informatica. Crede che si possa combattere il cybercrime solo conoscendo le minacce informatiche attraverso una costante attività di "lesson learned" e di divulgazione. Analista di punta per quello che concerne gli incidenti di sicurezza informatica del comparto Italia.
Aree di competenza: Cyber threat Intelligence, Incident Response, sicurezza nazionale, divulgazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…

Immagine del sitoCybercrime
Ritorna Gootloader più pericoloso che mai: il malware incastonato nello ZIP torna alla ribalta
Redazione RHC - 17/01/2026

Dopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco al Ministero dell’interno francese: Credenziali condivise via email e dati sottratti
Redazione RHC - 17/01/2026

Nel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…