Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Licenziati e rimpiazzati da un chatbot. Avviene in USA agli addetti della Helpline psicologica per i disturbi alimentari

Redazione RHC : 27 Maggio 2023 12:06

  

La sostituzione degli esseri umani con la tecnologia moderna, anche in aree così sensibili come la psicologia, è alle porte. Tutto questo sta confermando i timori degli scettici mostrando che in un futuro non troppo lontano, l’intelligenza artificiale prenderà il controllo della maggior parte delle nicchie del lavoro intellettuale.

La National Eating Disorders Association (NEDA), la più grande organizzazione no-profit degli Stati Uniti dedicata al problema dei disturbi alimentari, ha deciso di sostituire i dipendenti della helpline psicologica con un chatbot di nome Tessa. Questo è successo esattamente quattro giorni dopo che alcuni dipendenti si sono uniti in un sindacato per chiedere migliori condizioni di lavoro.

La NEDA Hotline esiste da vent’anni e ha fornito supporto a centinaia di migliaia di persone tramite telefono, chat e messaggi di testo. I dipendenti NEDA hanno affermato di sentirsi sopraffatti a causa della mancanza di operatori. L’intera linea è stata tenuta letteralmente da sei dipendenti che hanno ricevuto chiamate e messaggi da tutti gli stati americani.

Quando i dipendenti hanno chiesto all’amministrazione NEDA di assumere nuove persone e di migliorare le proprie condizioni di lavoro, le loro richieste sono state ignorate. Ecco perché hanno deciso di organizzare un sindacato.

“Non abbiamo nemmeno chiesto un aumento di stipendio”, ha scritto sul suo blog Abby Harper, uno degli addetti alla hotline e membro del sindacato . 

“Quando la NEDA si è rifiutata di riconoscere il nostro sindacato, abbiamo fatto domanda alla National Labor Relations Commission. Quattro giorni dopo l’approvazione del nostro sindacato, a noi quattro è stato detto che saremmo stati licenziati e sostituiti con un chatbot”.

NEDA descrive Tessa come un “chatbot sanitario” operativo dal febbraio dello scorso anno, quindi non è un progetto nuovo e grezzo, è stato semplicemente adattato alle esigenze dell’organizzazione. La hotline cesserà di esistere il 1 giugno e il chatbot di testo di Tessa diventerà l’unico sistema di supporto disponibile in NEDA.

Un rappresentante dell’organizzazione ha affermato che Tessa è stata testata su 700 volontari da novembre 2021 e più della metà di loro ha assegnato al chatbot una valutazione di utilità del 100%. “Secondo i risultati dello studio, i ricercatori hanno concluso che il successo di Tessa dimostra i potenziali benefici dei chatbot come opzione conveniente, prontamente disponibile per la prevenzione e l’intervento per i disturbi alimentari”, ha affermato la società.

I dipendenti licenziati ritengono che l’introduzione di Tessa privi il supporto della hotline di un aspetto personale in cui molti dei dipendenti possono parlare della loro esperienza“Alcuni di noi si sono ripresi personalmente dai disturbi alimentari e abbiamo portato questa preziosa esperienza nel nostro lavoro”, ha affermato Abby Harper.

Sebbene Tessa non sia basata su modelli linguistici di grandi dimensioni, come ChatGPT, e abbia una gamma di risposte molto limitata, i ricercatori assicurano che Tessa dovrebbe svolgere un ottimo lavoro con la sua funzione.

Inoltre, gli esperti hanno ancora paura di utilizzare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) nella comunicazione con persone mentalmente depresse a causa dell’imprevedibilità delle risposte di tali modelli. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.