
L’ultimo rapporto del World Economic Forum (WEF) attira l’attenzione del pubblico sui cambiamenti radicali nel mercato del lavoro globale. Si prevede che il 23% dei posti di lavoro nel mondo cambierà nei prossimi cinque anni a causa dei progressi dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie correlate.
Questi cambiamenti interesseranno soprattutto gli specialisti nei settori della finanza, dell’informatica, dell’ingegneria e dei media. Se le loro professioni non scompariranno completamente, verranno comunque “migliorate”.
Il WEF sottolinea che, sebbene l’intelligenza artificiale stia creando nuovi posti di lavoro e espandendo quelli esistenti, non esiste su questo fatto una certezza assoluta. Tuttavia, si prevede che i lavori “più sicuri” saranno quelli che richiedono un elevato grado di interazione faccia a faccia con le persone, come insegnanti o operatori sanitari. Anche i lavori che non comportano interazioni linguistiche difficilmente saranno influenzati dal rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il WEF ha fornito una matrice che può aiutare i professionisti a valutare come la loro professione risponderà all’adozione dell’IA nei prossimi cinque anni. Questa analisi mostra quali lavori dovrebbero ridursi o crescere, nonché il livello di automazione o miglioramento introdotto dai modelli linguistici.

Ci si aspetta che gli LLM automatizzino il più possibile quei lavori le cui responsabilità lavorative possono essere considerate ripetitive e che non richiedono grandi quantità di comunicazione interpersonale. Ad esempio, gli intermediari di prestito, i supervisori e gli impiegati d’ufficio potrebbero perdere fino all’81% delle loro attività lavorative a causa dell’automazione dell’intelligenza artificiale.
Per altre professioni che lavoreranno in collaborazione con soluzioni LLM, il pensiero critico e le capacità di risoluzione di problemi complessi saranno fondamentali.
I ricercatori giungono sempre più alla conclusione che le soluzioni LLM offriranno ampie opportunità per espandere il potenziale umano, consentire uno sviluppo più rapido di vari settori e rafforzare l’economia globale. Tuttavia, la loro rapida adozione comporta sia nuove opportunità che potenziali rischi.
Il rapporto del WEF sottolinea che i leader e i politici devono iniziare subito a prendere misure proattive per preparare la loro forza lavoro ai cambiamenti futuri per garantire che tutti i settori della società traggano vantaggio dalle capacità dell’intelligenza artificiale, senza compromettere apertamente dipendenti specifici.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...