Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

IA è futuro del Lavoro: il WEF riporta che il 23% delle professioni verranno assorbite dalle IA

Redazione RHC : 12 Ottobre 2023 07:58

L’ultimo rapporto del World Economic Forum (WEF) attira l’attenzione del pubblico sui cambiamenti radicali nel mercato del lavoro globale. Si prevede che il 23% dei posti di lavoro nel mondo cambierà nei prossimi cinque anni a causa dei progressi dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie correlate.

Questi cambiamenti interesseranno soprattutto gli specialisti nei settori della finanza, dell’informatica, dell’ingegneria e dei media. Se le loro professioni non scompariranno completamente, verranno comunque “migliorate”.

Il WEF sottolinea che, sebbene l’intelligenza artificiale stia creando nuovi posti di lavoro e espandendo quelli esistenti, non esiste su questo fatto una certezza assoluta. Tuttavia, si prevede che i lavori “più sicuri” saranno quelli che richiedono un elevato grado di interazione faccia a faccia con le persone, come insegnanti o operatori sanitari. Anche i lavori che non comportano interazioni linguistiche difficilmente saranno influenzati dal rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Il WEF ha fornito una matrice che può aiutare i professionisti a valutare come la loro professione risponderà all’adozione dell’IA nei prossimi cinque anni. Questa analisi mostra quali lavori dovrebbero ridursi o crescere, nonché il livello di automazione o miglioramento introdotto dai modelli linguistici.

Ci si aspetta che gli LLM automatizzino il più possibile quei lavori le cui responsabilità lavorative possono essere considerate ripetitive e che non richiedono grandi quantità di comunicazione interpersonale. Ad esempio, gli intermediari di prestito, i supervisori e gli impiegati d’ufficio potrebbero perdere fino all’81% delle loro attività lavorative a causa dell’automazione dell’intelligenza artificiale.

Per altre professioni che lavoreranno in collaborazione con soluzioni LLM, il pensiero critico e le capacità di risoluzione di problemi complessi saranno fondamentali.

I ricercatori giungono sempre più alla conclusione che le soluzioni LLM offriranno ampie opportunità per espandere il potenziale umano, consentire uno sviluppo più rapido di vari settori e rafforzare l’economia globale. Tuttavia, la loro rapida adozione comporta sia nuove opportunità che potenziali rischi.

Il rapporto del WEF sottolinea che i leader e i politici devono iniziare subito a prendere misure proattive per preparare la loro forza lavoro ai cambiamenti futuri per garantire che tutti i settori della società traggano vantaggio dalle capacità dell’intelligenza artificiale, senza compromettere apertamente dipendenti specifici.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.