Redazione RHC : 2 Agosto 2022 20:57
In precedenza, i ricercatori hanno scoperto che i cavi in fibra ottica possono essere utilizzati come sensori per il rilevamento dei terremoti e l’osservazione delle balene. Ma gli scienziati cinesi hanno trovato un nuovo caso d’uso.
Bo Wang della Tsinghua University e colleghi hanno creato un dispositivo che utilizza cavi in fibra ottica per ascoltare le conversazioni delle persone intorno a loro. Il dispositivo è in grado di rilevare i cambiamenti nei fasci di luce che si verificano quando qualcuno parla vicino alla fibra ottica.
Per testare il dispositivo, i ricercatori hanno detto la frase “sono le nove e un quarto” accanto al cavo in fibra ottica attraverso il quale sono stati trasmessi i dati. Circa 3 metri di fibre sono state esposte al suono. I restanti 1,1 chilometri di cavo sono stati avvolti su una bobina in un’altra stanza in cui era collegato il dispositivo.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il team di scienziati ha quindi ascoltato le onde sonore raccolte dal dispositivo. E sebbene le parole non fossero perfettamente chiare, Wang afferma che potrebbero essere rese più intelligibili con le moderne tecnologie di miglioramento del parlato.
“Le fibre ottiche sono molto sensibili alle vibrazioni, quindi qualsiasi fibra collocata in un edificio è una specie di microfono che può essere utilizzato per ascoltare qualsiasi conversazione”
Afferma Luc Thevenaz del Politecnico federale di Losanna.
Lui e Marcano Olaizola hanno analizzato tutto questo indipendentemente 20 anni fa, ma la maggior parte delle persone non è a conoscenza di queste possibilità.
Ma Wang e il suo team hanno avuto l’idea loro stessi quando stavano cercando di costruire un altro sensore a fibra ottica, solo per scoprire che il suono delle loro voci ha influenzato le loro letture. Nonostante la complessità del nuovo dispositivo, Wang afferma che una persona con un background ingegneristico e una determinazione sufficiente può utilizzare questo metodo per spiare qualcuno senza dover installare dispositivi in casa, purché ci siano cavi in fibra ottica scoperti da qualche parte nelle vicinanze.
Tuttavia, questo metodo di intercettazione può essere protetto modificando il rivestimento in metallo o vetro delle fibre, rendendole meno sensibili i cavi alle vibrazioni sonore. Ad esempio, quando Wang e il suo team hanno avvolto un filo di acciaio attorno alle fibre, il dispositivo non poteva più captare i segnali sonori.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006