
Redazione RHC : 2 Agosto 2022 20:57
In precedenza, i ricercatori hanno scoperto che i cavi in fibra ottica possono essere utilizzati come sensori per il rilevamento dei terremoti e l’osservazione delle balene. Ma gli scienziati cinesi hanno trovato un nuovo caso d’uso.
Bo Wang della Tsinghua University e colleghi hanno creato un dispositivo che utilizza cavi in fibra ottica per ascoltare le conversazioni delle persone intorno a loro. Il dispositivo è in grado di rilevare i cambiamenti nei fasci di luce che si verificano quando qualcuno parla vicino alla fibra ottica.
Per testare il dispositivo, i ricercatori hanno detto la frase “sono le nove e un quarto” accanto al cavo in fibra ottica attraverso il quale sono stati trasmessi i dati. Circa 3 metri di fibre sono state esposte al suono. I restanti 1,1 chilometri di cavo sono stati avvolti su una bobina in un’altra stanza in cui era collegato il dispositivo.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il team di scienziati ha quindi ascoltato le onde sonore raccolte dal dispositivo. E sebbene le parole non fossero perfettamente chiare, Wang afferma che potrebbero essere rese più intelligibili con le moderne tecnologie di miglioramento del parlato.
“Le fibre ottiche sono molto sensibili alle vibrazioni, quindi qualsiasi fibra collocata in un edificio è una specie di microfono che può essere utilizzato per ascoltare qualsiasi conversazione”
Afferma Luc Thevenaz del Politecnico federale di Losanna.
Lui e Marcano Olaizola hanno analizzato tutto questo indipendentemente 20 anni fa, ma la maggior parte delle persone non è a conoscenza di queste possibilità.
Ma Wang e il suo team hanno avuto l’idea loro stessi quando stavano cercando di costruire un altro sensore a fibra ottica, solo per scoprire che il suono delle loro voci ha influenzato le loro letture. Nonostante la complessità del nuovo dispositivo, Wang afferma che una persona con un background ingegneristico e una determinazione sufficiente può utilizzare questo metodo per spiare qualcuno senza dover installare dispositivi in casa, purché ci siano cavi in fibra ottica scoperti da qualche parte nelle vicinanze.
Tuttavia, questo metodo di intercettazione può essere protetto modificando il rivestimento in metallo o vetro delle fibre, rendendole meno sensibili i cavi alle vibrazioni sonore. Ad esempio, quando Wang e il suo team hanno avvolto un filo di acciaio attorno alle fibre, il dispositivo non poteva più captare i segnali sonori.
Redazione
Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...

Il post 462 del canale ufficiale di Durov ha attivato subito la “modalità urlo”: “Fine dell’internet libero. L’internet libero sta diventando uno strumento di controllo”. Niente auguri pe...

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...