Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Lo Spyware Paragon Colpisce i Giornalisti: Nel Mirino Anche Francesco Cancellato di Fanpage!

Redazione RHC : 1 Febbraio 2025 17:18

Un giornalista investigativo italiano, è stato preso di mira da uno spyware sviluppato dalla società israeliana Paragon Solutions riporta The Guardian, secondo una notifica ricevuta tramite WhatsApp.

Francesco Cancellato, caporedattore del sito di giornalismo investigativo Fanpage, è stato il primo a denunciare pubblicamente l’attacco, dopo che WhatsApp ha annunciato venerdì che 90 giornalisti e membri della società civile erano stati colpiti dallo spyware.

Il giornalista, come molte altre persone la cui identità resta sconosciuta, ha dichiarato di aver ricevuto l’avviso dall’app di messaggistica nel pomeriggio di venerdì. WhatsApp, di proprietà di Meta, non ha divulgato i nomi delle vittime né la loro posizione esatta, ma ha confermato che gli attacchi hanno coinvolto individui in oltre due dozzine di Paesi, inclusa l’Europa.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure se solamente un curioso, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    WhatsApp ha affermato di aver scoperto che Paragon stava prendendo di mira i suoi utenti a dicembre e di aver bloccato il vettore utilizzato per “probabilmente compromettere” gli individui. Come altri produttori di spyware, Paragon vende l’uso del suo spyware, noto come Graphite, ad agenzie governative, che dovrebbero usarlo per combattere e prevenire la criminalità.

    Lo spyware di Paragon è stato presumibilmente consegnato a bersagli che sono stati inseriti in chat di gruppo senza il loro permesso, e ha inviato malware tramite PDF nella chat di gruppo. Paragon crea spyware no-click, il che significa che gli utenti non devono cliccare su alcun link o allegato per essere infettati; viene semplicemente consegnato sul telefono del target.

    Non è chiaro per quanto tempo Cancellato possa essere stato compromesso. I giornalisti sotto copertura di Fanpage, sebbene non Cancellato personalmente, si erano infiltrati in gruppi e forum di chat utilizzati dai membri della Gioventù Nazionale, un’ala del partito Fratelli d’Italia.

    L’emittente ha pubblicato clip di membri della Gioventù Nazionale che cantavano “Duce” (un riferimento a Benito Mussolini) e “sieg Heil”, e si vantavano dei loro legami familiari con personaggi storici legati al terrorismo neofascista. Le storie sono state pubblicate a maggio.

    Cancellato, 45 anni, ha detto di non aver avuto motivo di sospettare a dicembre che il suo dispositivo mobile fosse stato compromesso e che nessuna autorità gli ha mai detto che era sotto inchiesta.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Articoli in evidenza

    8 Anni di Sfruttamento! Il Bug 0day su Microsoft Windows Che Ha Alimentato 11 Gruppi APT

    Il team di threat hunting di Trend Zero Day Initiative™ (ZDI) ha identificato casi significativi di sfruttamento di un bug di sicurezza in una serie di campagne risalenti al 2017. L&#...

    Crypto Wars e sorveglianza globale: il caso Paragon in Italia e il dilemma della Privacy

    Politica, informatica e privacy. Una triade alla continua ricerca di equilibrio con una storia di conflitti che ha origini dall’introduzione dei personal computer a livello consumer. I tentativ...

    L’evoluzione dell’Identità Digitale: Dalle Password alla MFA. Le cose che devi sapere

    L’essere umano nella vita quotidiana ha avuto sempre la necessità di essere riconosciuto ed identificato per usufruire di servizi e prestazioni. Ciò è stato possibile utilizzando...

    Apache Tomcat sotto attacco: grave vulnerabilità RCE. Exploit pubblico e sfruttamento in corso

    Una bug recentemente scoperto su Apache Tomcat è sfruttato attivamente a seguito del rilascio di una proof-of-concept (PoC) pubblica, 30 ore dopo la divulgazione ufficiale Si tratta del ...

    51 anni, russo-israeliano e genio del crimine. il talento tecnologico non ha limiti anagrafici

    Che siano cybercriminali responsabili di migliaia di vittime in cinque anni di attività è un fatto indiscutibile, e questo deve restare ben impresso nelle nostre menti. Tuttavia, questa stor...