
Puntuali come un orologio svizzero, alla data UTC (le 20:43 del 12 di Agosto), LockBit pubblica una serie di informazioni esfiltrate dalla multinazionale Accenture.
Si tratta di 2384 file, che oggi risultano raggiungibili e scaricabili dal sito della cyber-gang che riportano una serie di file pdf e xls che contengono documenti riservati della multinazionale.
Infatti nel loro blog presente nel dark web, risulta riportato che tutti i file sono stati pubblicati, anche se ora occorre comprendere quanto tali file possono essere sensibili o riservati.
Da una breve lettura di alcuni sample a campione, sembra che ci siano una serie di presentazioni su comparti quali Automotive, Cloud Telco, indicatori di performance inclusi gli opuscoli dei prodotti Accenture, i corsi di formazione dei dipendenti e vari materiali di marketing.
In alcuni sample (ripetiamo, analizzati a campione), sono presenti una serie di librerie e di software open source.
Probabilmente, la cyber gang è già in trattative con il colosso americano, anche se non sappiamo i risvolti della questione. Ora occorrerebbe comprendere quali altre informazioni in loro possesso siano realmente sensibili (si parla di 6 TB complessivi) e sulla base di questi stiano trattando il riscatto con la multinazionale.
Gli hacker hanno riportato sul loro sito Web di essere stati aiutati da un insider, in particolare qualcuno che è ancora alle dipendenze dell’azienda.
Cyble ha affermato che gli operatori di LockBit stavano cercando di assumere dipendenti aziendali che li avrebbero aiutati ad accedere alle reti dei loro obiettivi, come abbiamo riportato qualche settimana fa.
Sembra inoltre che la cyber gang abbia pubblicato in forma privata documenti riservati contenenti credenziali utente utili a consentire attacchi mirati verso i clienti di Accenture.
Ovviamente continueremo a monitorare le evoluzioni su questa vicenda, e vi informeremo prontamente qualora ci siano novità sostanziali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…