
Secondo la società di sicurezza informatica SentinelOne, l’operatore o uno degli affiliati dell’operazione ransomware LockBit utilizza un’utilità della riga di comando VMware denominata “VMwareXferlogs.exe” per eseguire il sideload di Cobalt Strike.
Inoltre utilizza uno strumento a riga di comando associato a Windows Defender. In particolare, gli hacker hanno utilizzato “MpCmdRun.exe” per decrittare e scaricare Cobalt Strike dopo lo sfruttamento.
L’attacco è iniziato sfruttando una vulnerabilità di Log4Shell in un’istanza di VMware Horizon Server.
Gli hacker hanno quindi condotto una ricognizione e hanno tentato di ottenere i privilegi necessari per scaricare ed eseguire il payload dopo lo sfruttamento.
Gli esperti hanno avvertito i professionisti della sicurezza che LockBit sta esplorando e utilizzando nuovi strumenti per scaricare i beacon Cobalt Strike ed eludere gli strumenti di rilevamento EDR e i programmi antivirus.
“VMware e Windows Defender sono ampiamente utilizzati nell’azienda e sono molto utili per gli aggressori se riescono a bypassare le protezioni del sistema”
ha aggiunto SentinelOne.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…