Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

L’ospedale francese Vitry-le-François afflitto da ransomware. Furto di dati personali

Redazione RHC : 30 Aprile 2022 08:55

Il centro ospedaliero di Vitry-le-François (CH), situato nel dipartimento della Marna, è stato vittima di un attacco informatico rilevato il 19 aprile nel suo sistema informativo.

Questo è stato rivelato dall’Hospital Grouping of Territories (GHT) Heart Grand Est in una conferenza stampa tenutasi il 22 aprile. Quest’ultimo è composto da nove strutture sanitarie, di cui solo una è stata colpita da questo incidente di sicurezza.

Questo attacco avvenuto da gruppi esteri ha consentito agli hacker di sottrarre dati relativi a fatture, recapiti di fornitori e medici, nonché numeri di previdenza sociale dei pazienti.

In tutto sarebbero riusciti a rubare 25 gigabyte di informazioni, secondo Jérôme Goeminne, direttore generale del GHT, citato da Le Figaro.

Ora viene chiesto un riscatto di 1,3 milioni di euro. Questa somma non sarà pagata, ha affermato. È stata presentata una denuncia.

Questo ransomware non ha avuto un impatto importante sulla continuità delle cure. D’altra parte, è stato necessario sospendere alcuni collegamenti con l’esterno, il che rende complicata la trasmissione dei dati ai laboratori.

“Per non dare disservizi ai pazienti, abbiamo organizzato le cose in modo che tutto possa funzionare con i vecchi metodi, tramite fax e telefonate”

ha spiegato il centro ospedaliero a France 3 Grand Est.

“Ci auguriamo che la crisi duri solo poche settimane”, ha aggiunto.

Il CH di Vitry-le-François si aggiunge all’ormai lunghissimo elenco di istituti medici vittime di un attacco informatico. Di recente è stato l’ospedale di Castelluccio, situato ad Ajaccio in Corsica, ad essere preso di mira dagli hacker, provocando la sospensione delle attività di radioterapia e oncologia.

Per evitare che queste situazioni a volte drammatiche si ripetano, lo scorso febbraio il governo ha adottato un piano nazionale di contrasto agli attacchi informatici dedicato agli ospedali.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.