Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

L’Ucraina scansiona le facce dei soldati russi morti e le invia alle famiglie.

Redazione RHC : 16 Aprile 2022 08:56

Ne avevamo parlato in tempi non sospetti che l’Ucraina stava utilizzando la controversa tecnologica Clearview per identificare le persone, possibilmente ai posti di blocco o per identificare i defunti. Ma oggi queste notizie sono realtà.

L’esercito informatico del paese, una forza volontaria di hacker e attivisti che prende la sua direzione dal governo ucraino, afferma di aver utilizzato queste tecnologie per informare le famiglie della morte di 582 russi, anche inviando loro foto dei cadaveri abbandonati.

Gli ucraini stanno sostenendo l’utilizzo della tecnologica statunitense Clearview AI come un modo brutale ma efficace per fomentare il dissenso all’interno della Russia, scoraggiare altri combattenti e affrettare la fine di una guerra devastante.

Ma alcuni analisti militari temono che la strategia possa ritorcersi contro, infiammando la rabbia per una campagna shock diretta alle madri che potrebbero trovarsi a migliaia di chilometri dai conducenti della macchina da guerra del Cremlino.

La solidarietà dell’Occidente con l’Ucraina rende allettante sostenere un atto così radicale progettato per capitalizzare il dolore familiare, ha affermato Stephanie Hare, ricercatrice di sorveglianza a Londra. 

Ma contattare i genitori dei soldati, ha detto, è “la classica guerra psicologicapotrebbe stabilire un nuovo e pericoloso standard per i conflitti futuri.

“Se fossero soldati russi a fare questo con madri ucraine, potremmo dire: ‘Oh, mio ​​Dio, è barbaro’. Ma in questo caso i Russi potrebbero dire: ‘Guarda questi ucraini senza legge e crudeli, che fanno questo ai nostri ragazzi?'”

L’amministratore delegato di Clearview AI, Hoan Ton-That, ha dichiarato al Washington Post che più di 340 funzionari di cinque agenzie governative ucraine ora possono utilizzare il suo strumento per eseguire ricerche di riconoscimento facciale ogni volta che lo desiderano, gratuitamente.

I dipendenti di Clearview tengono webinar di formazione settimanali, a volte giornaliere, su Zoom con nuovi funzionari di polizia e militari che cercano di ottenere l’accesso alla tecnologia.

Ton-That ha raccontato diversi “momenti ‘oh, wow'” mentre gli ucraini hanno assistito a quanti dati, comprese le foto di famiglia, i post sui social media e i dettagli delle relazioni, potevano raccogliere da una singola scansione del cadavere.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.