Redazione RHC : 15 Agosto 2023 16:51
AdLoad è un malware che attacca i sistemi Mac da più di mezzo decennio. Installa un proxy Web dannoso per intercettare il traffico e visualizzare annunci mirati. AdLoad funge anche da porta per altri download: adware, estensioni del browser e app proxy.
I ricercatori di AT&T Alien Labs hanno scoperto una nuova versione del programma nel luglio 2023.
Una volta avviato il malware, raccoglie informazioni sul sistema, incluso l’UUID e lo segnala al server di gestione. AdLoad scarica quindi il modulo dannoso, disabilita la protezione ed esegue il proxy in background. I domini vpnservices[.]live e upgrader[.]live sono comunemente usati per i download di software.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Secondo l’analisi di oltre 150 campioni, molti dispositivi sono già infetti. “Alien Labs ha identificato oltre 10.000 indirizzi IP che accedono settimanalmente ai server proxy che hanno il potenziale per essere nodi di uscita. Non è chiaro se tutti questi sistemi siano infetti o si offrano volontariamente come proxy, ma ciò potrebbe essere indicativo di un’infezione più ampia su scala globale”.
Gli specialisti hanno rintracciato i domini dei server fino ad arrivare ad un’azienda che vende servizi proxy. Secondo loro, la botnet è stata utilizzata per inviare spam, ma le intenzioni sottostanti non sono chiare. La botnet ha trovato anche dispositivi Windows infetti.
Gli aggressori stanno attaccando sempre più il sistema operativo macOS man mano che il marchio cresce in popolarità. Secondo un sondaggio Jamf, nel 2020 il 23% delle aziende ha utilizzato un Mac come dispositivo principale. Gli analisti di Accenture notano che le aziende rimangono vulnerabili a causa dell’insufficiente attenzione alla sicurezza del sistema.
Nel 2022-2023, le attività rivolte a macOS sono cresciute in modo significativo.
Sono emersi nuovi strumenti, exploit e ransomware. Gli hacker eludono sempre più la protezione sfruttando i punti ciechi.
AdLoad utilizza metodi sofisticati per nascondersi dagli antivirus. È già stato utilizzato per attacchi DDoS e furto di dati.
L’infezione di un computer può danneggiare molti utenti e aziende. Gli esperti consigliano di utilizzare un software antivirus affidabile, aggiornare regolarmente il sistema e configurare un firewall. Hanno anche fornito una serie di regole YARA e un elenco di segni di infezione. Ciò aiuterà i professionisti IT a identificare una minaccia sui dispositivi aziendali e ad agire tempestivamente.
Il 24 agosto 2025 ha segnato i 30 anni dal lancio di Windows 95, il primo sistema operativo consumer a 32 bit di Microsoft destinato al mercato di massa, che ha rivoluzionato in modo significativo il ...
All’inizio del 2025 un’organizzazione italiana si è trovata vittima di un’intrusione subdola. Nessun exploit clamoroso, nessun attacco da manuale. A spalancare la porta agli ...
Nella notte del 19 agosto l’infrastruttura informatica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) è stata vittima di un grave attacco informatico che ha reso temporaneamente in...
APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...
Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...