
AdLoad è un malware che attacca i sistemi Mac da più di mezzo decennio. Installa un proxy Web dannoso per intercettare il traffico e visualizzare annunci mirati. AdLoad funge anche da porta per altri download: adware, estensioni del browser e app proxy.
I ricercatori di AT&T Alien Labs hanno scoperto una nuova versione del programma nel luglio 2023.
Una volta avviato il malware, raccoglie informazioni sul sistema, incluso l’UUID e lo segnala al server di gestione. AdLoad scarica quindi il modulo dannoso, disabilita la protezione ed esegue il proxy in background. I domini vpnservices[.]live e upgrader[.]live sono comunemente usati per i download di software.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo l’analisi di oltre 150 campioni, molti dispositivi sono già infetti. “Alien Labs ha identificato oltre 10.000 indirizzi IP che accedono settimanalmente ai server proxy che hanno il potenziale per essere nodi di uscita. Non è chiaro se tutti questi sistemi siano infetti o si offrano volontariamente come proxy, ma ciò potrebbe essere indicativo di un’infezione più ampia su scala globale”.
Gli specialisti hanno rintracciato i domini dei server fino ad arrivare ad un’azienda che vende servizi proxy. Secondo loro, la botnet è stata utilizzata per inviare spam, ma le intenzioni sottostanti non sono chiare. La botnet ha trovato anche dispositivi Windows infetti.
Gli aggressori stanno attaccando sempre più il sistema operativo macOS man mano che il marchio cresce in popolarità. Secondo un sondaggio Jamf, nel 2020 il 23% delle aziende ha utilizzato un Mac come dispositivo principale. Gli analisti di Accenture notano che le aziende rimangono vulnerabili a causa dell’insufficiente attenzione alla sicurezza del sistema.
Nel 2022-2023, le attività rivolte a macOS sono cresciute in modo significativo.
Sono emersi nuovi strumenti, exploit e ransomware. Gli hacker eludono sempre più la protezione sfruttando i punti ciechi.
AdLoad utilizza metodi sofisticati per nascondersi dagli antivirus. È già stato utilizzato per attacchi DDoS e furto di dati.
L’infezione di un computer può danneggiare molti utenti e aziende. Gli esperti consigliano di utilizzare un software antivirus affidabile, aggiornare regolarmente il sistema e configurare un firewall. Hanno anche fornito una serie di regole YARA e un elenco di segni di infezione. Ciò aiuterà i professionisti IT a identificare una minaccia sui dispositivi aziendali e ad agire tempestivamente.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…
VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…