Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Marriott Hotel: terza grave violazione informatica in 8 anni

Redazione RHC : 7 Luglio 2022 07:43

Il gruppo alberghiero Marriott International ha confermato un’altra violazione dei dati, con gli hacker che affermano di aver rubato 20 gigabyte di dati sensibili, comprese le informazioni sulla carta di credito degli ospiti.

Si dice che l’incidente, riportato per la prima volta da Databreaches.net, sia avvenuto a giugno, quando un gruppo di hacker senza nome ha affermato di aver utilizzato l’ingegneria sociale per ingannare un dipendente di un hotel Marriott nel Maryland facendogli accedere al proprio computer.

“La Marriott International è a conoscenza di un attore di minacce che ha utilizzato l’ingegneria sociale per indurre un associato in un singolo hotel Marriott a fornire l’accesso al computer del socio”

ha dichiarato la portavoce di Marriott Melissa Froehlich Flood. “L’attore della minaccia non ha avuto accesso alla rete principale di Marriott”.

Marriott ha affermato che la catena di hotel stava indagando sull’incidente prima che l’attore della minaccia contattasse la società in un tentativo di estorsione, che Marriott ha affermato di non aver pagato.

Il gruppo che rivendica la responsabilità dell’attacco, afferma che i dati rubati includono informazioni sulla carta di credito degli ospiti e informazioni riservate sia sugli ospiti che sui dipendenti

I campioni dei dati forniti a Databreaches.net pretendono mostrano i registri delle prenotazioni per i membri dell’equipaggio delle compagnie aeree a partire da gennaio 2022 e i nomi e altri dettagli degli ospiti, nonché le informazioni sulla carta di credito utilizzate per effettuare le prenotazioni.

Tuttavia, Marriott ha detto che la sua indagine ha stabilito che i dati “contenevano principalmente file aziendali interni non sensibili relativi al funzionamento della proprietà”.

La società ha affermato che si sta preparando a notificare l’incidente a 300-400 persone e ha già informato le forze dell’ordine competenti.

Questa non è la prima volta che Marriott subisce una significativa violazione dei dati. 

Gli hacker hanno violato la catena alberghiera nel 2014 per accedere a quasi 340 milioni di record di ospiti in tutto il mondo, un incidente che è passato inosservato fino a settembre 2018 e ha portato a una multa di 14,4 milioni di sterline (24 milioni di dollari) dall’Ufficio del Commissario per le informazioni del Regno Unito

Nel gennaio 2020, Marriott è stato nuovamente violato in un incidente separato che ha colpito circa 5,2 milioni di ospiti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.