Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

I robot per l’assistenza agli anziani con tecnologia AI avanzata saranno una buona idea?

Alessia Tomaselli : 13 Luglio 2023 08:17

I robot che utilizzano una tecnologia AI avanzata possono cambiare le carte in tavola nel campo dell’assistenza agli anziani. La popolazione mondiale sta invecchiando e con essa aumenta la domanda di assistenza agli anziani. Le forme tradizionali di assistenza potrebbero non essere sufficienti, soprattutto per le persone che vivono da sole o che hanno un accesso limitato agli assistenti.

Le case di cura e le case di riposo potrebbero non essere sufficienti a soddisfare le esigenze della crescente popolazione anziana. Inoltre, le persone anziane che vivono da sole o che hanno un accesso limitato all’assistenza possono trovarsi ad affrontare sfide significative per mantenere la propria indipendenza e autonomia.

I robot che utilizzano una tecnologia AI avanzata (ma anche chiamati micro-robot) possono fornire una soluzione nuova e innovativa. I micro-robot sono piccoli robot autonomi in grado di svolgere una serie di compiti, tra cui l’assistenza alle attività della vita quotidiana. Possono essere programmati per eseguire compiti specifici, adattarsi e imparare dall’ambiente circostante e fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza bisogno dell’intervento umano. Questo articolo analizza l’uso di micro-robot per l’assistenza agli anziani utilizzando una tecnologia AI avanzata, concentrandosi sui potenziali benefici e sulle sfide.

Vantaggi potenziali

Uno dei vantaggi principali dei micro-robot per l’assistenza agli anziani è che possono fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza bisogno dell’intervento umano. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per le persone anziane che vivono da sole o che non riescono a trovare assistenti. I micro-robot possono fornire promemoria tempestivi per i farmaci, i pasti e gli appuntamenti e persino monitorare lo stato di salute dell’individuo, come la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Un altro potenziale vantaggio è che i micro-robot possono fornire un supporto emotivo alle persone anziane. Possono conversare, giocare e fornire compagnia, aiutando così a combattere la solitudine e l’isolamento sociale.

Sfide dei micro-robot

Una delle sfide più grandi è il costo dello sviluppo e della produzione di questi robot. Sebbene i progressi tecnologici li abbiano resi più accessibili, richiedono comunque un investimento significativo.

Un’altra sfida è garantire che i micro-robot siano progettati tenendo conto della sicurezza. Le persone anziane possono avere una mobilità limitata o una vista ridotta, il che potrebbe causare incidenti se il robot non è progettato per evitare gli ostacoli e le cadute.

Conclusioni

I micro-robot che utilizzano una tecnologia AI avanzata possono cambiare le carte in tavola nel campo dell’assistenza agli anziani. Possono fornire l’assistenza e il supporto tanto necessari alle persone anziane, promuovendo al contempo la loro indipendenza e autonomia. Anche se ci sono alcune sfide che devono essere affrontate, i potenziali benefici dell’uso dei micro-robot per l’assistenza agli anziani li rendono una soluzione promettente per la crescente domanda di assistenza agli anziani.

Sicuramente però sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare appieno il potenziale dei micro-robot per l’assistenza agli anziani e affrontare le sfide.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.