Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Microsoft avverte di una vulnerabilità 0day presente su Office risolta

Redazione RHC : 1 Giugno 2022 07:26

Microsoft ha pubblicato lunedì le linee guida per mitigare una vulnerabilità zero-day scoperta di recente nella suite di produttività di Office che può essere utilizzata per eseguire codice sul sistema. 

Si tratta della CVE-2022-30190, valutata con gravità 7,8 su 10, la quale interessa Microsoft Office 2013, Office 2016, Office 2019 e Office 2021, nonché le edizioni Professional Plus.

“Per proteggere i clienti, abbiamo pubblicato la descrizione della CVE-2022-30190 e di ulteriori avvisi di sicurezza”

ha affermato un portavoce di Microsoft.

La scorsa settimana, il ricercatore di sicurezza informatica Nao_sec ha scoperto un documento Word dannoso 05-2022-0438.doc che è stato caricato su VirusTotal proveniente da un utente in Bielorussia. 

Il documento usa una funzione per estrarre l’HTML e quindi usa lo schema “ms-msdt” per eseguire il codice di PowerShell.

Microsoft ha annunciato in precedenza che le macro di Excel 4.0 (XLM) saranno disabilitate per impostazione predefinita per proteggere gli utenti da documenti dannosi. 

Microsoft ha anche avvertito che milioni di applicazioni di sistema Android contengono delle vulnerabilità pericolose. Le applicazioni preinstallate vulnerabili non possono essere rimosse o disabilitate.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.