Redazione RHC : 18 Agosto 2025 08:38
Secondo fonti interne e documenti interni visionati da Business Insider, il colosso del software ha stilato una lista dei suoi ingegneri e ricercatori più ricercati e sta avviando un nuovo processo volto a rendere le offerte più competitive, tra cui l’obbligo di adeguare la retribuzione a quella degli ingegneri Meta.
Microsoft ha recentemente riportato utili esorbitanti, spingendo la sua valutazione di mercato verso i 4.000 miliardi di dollari, grazie in gran parte all’entusiasmo per l’intelligenza artificiale generativa. Microsoft ha bisogno di attrarre i migliori ingegneri e ricercatori di intelligenza artificiale per mantenere questo successo. L’azienda ha tagliato migliaia di dipendenti quest’anno, ma ha insistito sul fatto che il suo organico rimarrà invariato, il che suggerisce significativi piani di assunzioni.
Trovare un partner adatto alle offerte di Meta non è cosa da poco. L’azienda di social media ha avanzato offerte a nove cifre per i migliori talenti dell’intelligenza artificiale. Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha dichiarato che Meta sta offrendo bonus di 100 milioni di dollari ai suoi ingegneri, e Meta ha recentemente assunto ricercatori di intelligenza artificiale con pacchetti retributivi che arrivano fino a 250 milioni di dollari.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
I documenti Microsoft visionati da BI mostrano che l’azienda di software sta facendo offerte multimilionarie e due persone a conoscenza del processo affermano che i bonus di assunzione multimilionari per i talenti dell’intelligenza artificiale stanno diventando sempre più comuni.
Microsoft AI, un team guidato dall’ex cofondatore di Google DeepMind Mustafa Suleyman, e CoreAI, un altro gruppo Microsoft supervisionato dall’ex responsabile dell’ingegneria Meta Jay Parikh, dispongono di team di reclutamento speciali per aiutare a gestire le offerte competitive, hanno affermato queste persone. Hanno chiesto di non essere identificati, in quanto hanno discusso di questioni delicate e private.
L’organigramma di Parikh visionato di recente da BI, mostra che gran parte del suo organico comprende dirigenti con cui ha avuto rapporti di lavoro in Meta.
Un foglio di calcolo dei dipendenti Meta più ricercati di Microsoft elenca le persone per nome, posizione e ruolo e include schede per team e posizioni a cui Microsoft sta puntando, come Reality Labs, GenAI Infrastructure e Meta AI Research. Il foglio di calcolo viene condiviso tra i responsabili delle assunzioni di alcuni team di intelligenza artificiale, secondo una fonte vicina alla questione.
Microsoft ha avviato una nuova procedura per le offerte competitive, chiedendo ai reclutatori di contrassegnare i candidati come “talenti critici in ambito IA“, in modo da attirare l’attenzione dei superiori che rispondono con l’offerta migliore di Microsoft entro 24 ore.
I documenti visionati da BI mostrano come funziona tale processo, ad esempio fornendo una “motivazione dell’offerta” sulle competenze e l’esperienza del candidato in materia di intelligenza artificiale, utilizzando un “modellatore di retribuzione” privato per elaborare un intervallo personalizzato per il candidato e coinvolgendo un consulente per la retribuzione.
Il nuovo processo potrebbe aiutare Microsoft a competere con i talenti dell’intelligenza artificiale al di fuori delle sue tradizionali fasce retributive.
BI ha recentemente pubblicato le linee guida interne di Microsoft per la retribuzione di ingegneri e ricercatori. Il pacchetto retributivo più elevato include uno stipendio di 408.000 dollari, 1,9 milioni di dollari in azioni al momento dell’assunzione, quasi 1,5 milioni di dollari in azioni annuali e bonus in denaro annuali fino al 90%.
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...
Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...
Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...
Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...