Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Microsoft rilascerà Windows 12 il prossimo anno: ecco i dettagli

Microsoft rilascerà Windows 12 il prossimo anno: ecco i dettagli

15 Marzo 2023 08:08

Ebbene sì, nonostante Windows 11 sembra sia appena uscito, Microsoft presto rilascerà già Windows 12.

Quando Microsoft ha lanciato Windows 11 nell’ottobre 2021, è stato definito l’inizio di una nuova era e le persone non vedevano l’ora di provare il nuovo sistema operativo. Gli utenti potevano passare da Windows 10 a Windows 11, presentato come il sistema operativo “progettato per avvicinarvi a ciò che amate”.

Tra il rilascio di Windows 10 (2015) e quello di Windows 11 (2021) sono trascorsi ben sei anni e, ad un certo punto, si pensava che Windows 10 fosse “l’ultima versione di Windows” di Microsoft.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, questa volta non dovremo aspettare altri sei anni per il rilascio di un nuovo sistema operativo Windows.

Secondo alcuni rapporti, Microsoft sta lavorando a Windows 12 e potrebbe rilasciarlo nel 2024.

Windows 12: data di rilascio

Secondo alcune indiscrezioni, Windows 12 potrebbe essere lanciato già nel 2024. Tuttavia, un rapporto di Lifewire suggerisce che Windows 12 potrebbe arrivare nel 2026 o più tardi.

Secondo un rapporto di Tom’s Hardware, Microsoft avrebbe iniziato a lavorare su Windows 12 nel febbraio 2022, appena sei mesi dopo il rilascio di Windows 11.

Windows 12: l’aggiornamento sarà disponibile gratuitamente?

Dal momento che i precedenti utenti hanno effettuato l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 senza pagare nulla, c’è una forte probabilità che Microsoft continui la stessa pratica con Windows 12 e che gli attuali utenti di Windows 11 abbiano la possibilità di effettuare l’aggiornamento gratuitamente.

Windows 12: caratteristiche principali

Secondo quanto riferito, Windows 12 avrà in serbo diverse nuove funzionalità per gli utenti. Tra le caratteristiche vociferate figurano una nuova interfaccia utente con barra delle applicazioni e barra di ricerca fluttuanti, l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) per varie funzioni, la possibilità di rimuovere il pannello di controllo, l’aggiunta di sfondi animati e l’opzione di installare le applicazioni Android attraverso il file APK, tra le altre cose.

Conclusioni

Tuttavia, va ricordato che Microsoft non ha ancora annunciato ufficialmente che rilascerà Windows 12, perciò la conferma potremmo averla solo in quell’occasione. In realtà, Microsoft non ha nemmeno annunciato che sta già lavorando a Windows 12, quindi forse i tempi di rilascio saranno più lunghi di quelli stimati.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

TOMASELLI ALESSIA 150x150
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.
Aree di competenza: Innovazione tecnologica, Awareness, Redazione Red Hot Cyber

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Attacco al Ministero dell’interno francese: Credenziali condivise via email e dati sottratti
Redazione RHC - 17/01/2026

Nel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…

Immagine del sitoVulnerabilità
Allarme Cisco: falla CVSS 10 consente RCE come root, attacchi in corso
Redazione RHC - 16/01/2026

Cisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…

Immagine del sitoInnovazione
Addio a Windows Server 2008! Microsoft termina definitivamente il supporto
Redazione RHC - 16/01/2026

Questa settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…

Immagine del sitoCyberpolitica
Cloudflare, Piracy Shield e il punto cieco europeo: quando la governance diventa un rischio cyber
Sandro Sana - 15/01/2026

L’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…

Immagine del sitoCultura
Il Brussels Effect e la sfida della sovranità tecnologica nel contrasto al CSAM
Paolo Galdieri - 15/01/2026

Dopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…