Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Microsoft rilascerà Windows 12 il prossimo anno: ecco i dettagli

Alessia Tomaselli : 15 Marzo 2023 08:08

Ebbene sì, nonostante Windows 11 sembra sia appena uscito, Microsoft presto rilascerà già Windows 12.

Quando Microsoft ha lanciato Windows 11 nell’ottobre 2021, è stato definito l’inizio di una nuova era e le persone non vedevano l’ora di provare il nuovo sistema operativo. Gli utenti potevano passare da Windows 10 a Windows 11, presentato come il sistema operativo “progettato per avvicinarvi a ciò che amate”.

Tra il rilascio di Windows 10 (2015) e quello di Windows 11 (2021) sono trascorsi ben sei anni e, ad un certo punto, si pensava che Windows 10 fosse “l’ultima versione di Windows” di Microsoft.

Tuttavia, questa volta non dovremo aspettare altri sei anni per il rilascio di un nuovo sistema operativo Windows.

Secondo alcuni rapporti, Microsoft sta lavorando a Windows 12 e potrebbe rilasciarlo nel 2024.

Windows 12: data di rilascio

Secondo alcune indiscrezioni, Windows 12 potrebbe essere lanciato già nel 2024. Tuttavia, un rapporto di Lifewire suggerisce che Windows 12 potrebbe arrivare nel 2026 o più tardi.

Secondo un rapporto di Tom’s Hardware, Microsoft avrebbe iniziato a lavorare su Windows 12 nel febbraio 2022, appena sei mesi dopo il rilascio di Windows 11.

Windows 12: l’aggiornamento sarà disponibile gratuitamente?

Dal momento che i precedenti utenti hanno effettuato l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 senza pagare nulla, c’è una forte probabilità che Microsoft continui la stessa pratica con Windows 12 e che gli attuali utenti di Windows 11 abbiano la possibilità di effettuare l’aggiornamento gratuitamente.

Windows 12: caratteristiche principali

Secondo quanto riferito, Windows 12 avrà in serbo diverse nuove funzionalità per gli utenti. Tra le caratteristiche vociferate figurano una nuova interfaccia utente con barra delle applicazioni e barra di ricerca fluttuanti, l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) per varie funzioni, la possibilità di rimuovere il pannello di controllo, l’aggiunta di sfondi animati e l’opzione di installare le applicazioni Android attraverso il file APK, tra le altre cose.

Conclusioni

Tuttavia, va ricordato che Microsoft non ha ancora annunciato ufficialmente che rilascerà Windows 12, perciò la conferma potremmo averla solo in quell’occasione. In realtà, Microsoft non ha nemmeno annunciato che sta già lavorando a Windows 12, quindi forse i tempi di rilascio saranno più lunghi di quelli stimati.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.