Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

WordPad bye bye: Microsoft rimuoverà il famoso editor di testo nella futura versione di Windows

Redazione RHC : 3 Settembre 2023 15:51

Microsoft ha annunciato che non aggiornerà più WordPad e prevede di rimuovere l’elaboratore di testi da una futura versione di Windows. WordPad, incluso in Windows a partire da Windows 95, verrà sostituito con Microsoft Word, un elaboratore di testi a pagamento più ricco di funzionalità.

Una nota di supporto pubblicata da Microsoft affermava: “WordPad non verrà più aggiornato e verrà rimosso in una futura versione di Windows. Consigliamo Microsoft Word per documenti in formato rich text come .doc e .rtf e Blocco note di Windows per documenti in testo semplice come .txt.”

Sebbene Blocco note abbia ricevuto aggiornamenti nel 2018, inclusa l’aggiunta di schede in Windows 11, WordPad non ha visto aggiornamenti significativi da Windows 8.

Sebbene abbia ricevuto una riprogettazione con l’interfaccia utente della barra multifunzione in Windows 7, da allora non sono state apportate aggiunte importanti.

È probabile che WordPad verrà rimosso nella prossima importante versione di Windows, che si ipotizza sarà Windows 12 in uscita nel 2024 con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale

Questa mossa dimostra l’attenzione di Microsoft nel promuovere il suo elaboratore di testi a pagamento, Microsoft Word, come opzione consigliata per gli utenti che richiedono funzionalità avanzate per i loro documenti.

Nel complesso, questa decisione evidenzia l’evoluzione dell’offerta di prodotti Microsoft e l’impegno dell’azienda nel fornire agli utenti strumenti più avanzati e completi per la creazione e la modifica dei documenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.