Redazione RHC : 26 Maggio 2024 17:16
Negli annali della storia dell’informatica, sono pochi i sistemi operativi che hanno raggiunto lo status di icona di Windows XP. Rilasciato nel 2001 come successore di Windows ME e Windows 2000, è diventato rapidamente un punto fermo nelle case e nelle aziende di tutto il mondo.
Tuttavia, nonostante la sua interfaccia ricordata con affetto e le funzionalità rivoluzionarie per l’epoca, Windows XP è ora tristemente insicuro. Per quelli di noi che nutrono un vivo interesse per l’evoluzione dei sistemi operativi, capire perché XP è diventato una reliquia digitale è tanto affascinante quanto essenziale.
Se vuoi installare Windows XP, oggigiorno puoi ancora provarlo su una macchina virtuale. Tuttavia non lo consigliamo, poiché al giorno d’oggi è più un passo verso un museo digitale che un sistema operativo utilizzabile. Esistono ancora moltissimi programmi che funzionano solo su Windows XP, motivo per cui vedrai ospedali e aziende che utilizzano ancora sistemi di questo tipo.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il primo chiodo nella bara per la sicurezza di Windows XP è arrivato l’8 aprile 2014. Questo è stato il giorno in cui Microsoft ha ufficialmente interrotto il supporto mainstream per il sistema operativo. In altre parole, ciò significava niente più aggiornamenti di sicurezza, niente più patch di alcun tipo e niente più supporto tecnico da parte di Microsoft. Senza questi aggiornamenti critici, qualsiasi vulnerabilità scoperta dopo questa data rimarrà senza patch.
Per questo motivo, ci sono patch e modifiche non ufficiali che puoi apportare a Windows XP e Microsoft ha rilasciato un aggiornamento senza precedenti sulla scia di WannaCry e di un altro bug prima che venisse sfruttato attivamente dai criminali informatici. A tutti, Windows XP semplicemente non riceve più aggiornamenti, rendendo improbabile che gli exploit rilevati vengano corretti.
Windows XP è stato costruito in un’epoca completamente diversa. L’architettura del sistema operativo riflette i paradigmi di sicurezza della fine degli anni ’90 e dell’inizio degli anni 2000. Da allora, il campo della sicurezza informatica è cresciuto e cambiato a passi da gigante. I moderni sistemi operativi vantano funzionalità come protezione avanzata della memoria, avvio sicuro e sofisticati protocolli di crittografia: tutte aree in cui XP è gravemente carente.
Windows XP semplicemente non dispone di tantissime funzionalità di sicurezza che rendono più sicure le versioni più recenti di Windows. In effetti, Windows 11 ha già alcune nuove funzionalità che teoricamente rendono il sistema più sicuro di Windows 10, e stiamo parlando di 20 anni di cambiamenti tra Windows 11 e Windows XP.
Uno dei maggiori problemi di Windows XP è la sua incompatibilità con la maggior parte delle soluzioni di sicurezza standard. I moderni programmi antivirus e antimalware sono progettati per funzionare con i sistemi operativi più recenti, incorporando algoritmi di rilevamento avanzati e scansione in tempo reale e facendo tutto questo utilizzando funzionalità del sistema operativo disponibili solo nelle versioni più recenti.
Tuttavia, poiché Windows XP non dispone dell’infrastruttura, del supporto e delle API necessari, molti di questi strumenti di sicurezza all’avanguardia non sono più compatibili. Gli utenti che utilizzano ancora XP sono costretti a fare affidamento su software di sicurezza obsoleti che non sono in grado di proteggere efficacemente contro nuovi tipi di malware ed exploit, lasciando i loro sistemi altamente vulnerabili. Inoltre, devono utilizzare versioni precedenti di applicazioni popolari il più delle volte per eseguirle, facendo in modo che possano utilizzare anche programmi più vecchi che sono vulnerabili agli attacchi.
Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006