
Diversi bug di sicurezza di alta gravità sono stati risolti da Mozilla con il rilascio di Firefox 142, impedendo a malintenzionati di eseguire in remoto codice a loro scelta sui sistemi coinvolti. L’avviso di sicurezza, pubblicato il 19 agosto 2025, rivela nove vulnerabilità distinte che vanno dalle escape sandbox ai bug di sicurezza della memoria, con diverse classificate come minacce ad alto impatto in grado di consentire l’esecuzione di codice remoto (RCE).
Questa falla consente la corruzione della memoria all’interno del processo GMP fortemente sandboxato responsabile della gestione dei contenuti multimediali crittografati, consentendo potenzialmente agli aggressori di aumentare i privilegi oltre le restrizioni standard del processo dei contenuto.
Un’ampia gamma di vulnerabilità è stata rilevata, tra cui il CVE-2025-9180, un aggiramento della politica di origine comune che interessa il componente Graphics Canvas2D.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il team di sicurezza di Mozilla, composto dai ricercatori Andy Leiserson, Maurice Dauer, Sebastian Hengst e dal Mozilla Fuzzing Team, ha identificato questi bug di danneggiamento della memoria che dimostrano chiaramente la possibilità di sfruttarli per l’esecuzione di codice arbitrario .
Questa falla di sicurezza compromette il modello fondamentale di sicurezza web che impedisce l’accesso alle risorse multiorigine, consentendo potenzialmente a siti web dannosi di accedere a dati sensibili da altri domini.
Sono tre le vulnerabilità di sicurezza che presentano rischi significativi per l’RCE. La vulnerabilità CVE-2025-9187 riguarda Firefox 141 e Thunderbird 141, mentre la vulnerabilità CVE-2025-9184 riguarda Firefox ESR 140.1, Thunderbird ESR 140.1, Firefox 141 e Thunderbird 141.
Il problema più diffuso, il CVE-2025-9185, riguarda diverse versioni di Extended Support Release (ESR), tra cui Firefox ESR 115.26, 128.13 e 140.1, oltre alle loro controparti Thunderbird.
Tra le vulnerabilità aggiuntive figurano CVE-2025-9181, un problema di memoria non inizializzata nel componente JavaScript Engine segnalato da Irvan Kurniawan e diversi problemi di minore gravità che interessano lo spoofing della barra degli indirizzi e le condizioni di negazione del servizio nel componente grafico WebRender.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàI ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…
CyberpoliticaNel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…
CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…