Elon Musk ha annunciato la creazione di una nuova azienda dal nome provocatorio Macrohard, destinata a diventare una concorrente diretta di Microsoft. Secondo Musk, il nome è ironico, ma il progetto in sé è piuttosto serio.
L’obiettivo principale di Macrohard è sviluppare software basato sull’intelligenza artificiale. L’azienda sarà collegata a un altro dei suoi progetti, xAI , per il quale è già stato creato il chatbot Grok. Musk ha spiegato che, poiché Microsoft e aziende simili non producono hardware fisico, le loro attività possono, in linea di principio, essere modellate dall’intelligenza artificiale.
xAI ha recentemente depositato una domanda di registrazione del marchio Macrohard presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti.
Advertising
Il mese scorso, Musk ha parlato di piani per creare una “società di intelligenza artificiale multi-agent” in cui centinaia di agenti intelligenti specializzati programmerebbero, genererebbero e analizzerebbero immagini e video. Questi stessi agenti fungerebbero anche da utenti virtuali, testando i prodotti fino al raggiungimento di risultati ottimali.
Nel suo stile abituale, Musk ha definito il progetto una “macro sfida e un compito arduo con una forte concorrenza” e ha invitato gli abbonati a indovinarne il nome.
A quanto pare, si aspetta che Macrohard sia in grado di creare soluzioni software di alta qualità, paragonabili ai prodotti per ufficio di Microsoft, che a sua volta sta investendo attivamente nell’intelligenza artificiale generativa . Inoltre, Musk ha precedentemente menzionato la sua intenzione di utilizzare l’intelligenza artificiale per sviluppare videogiochi.
Per sviluppare il nuovo progetto, xAI utilizzerà il supercomputer Colossus di Memphis, la cui capacità sta gradualmente aumentando. Musk ha sottolineato che l’azienda prevede di acquistare milioni di processori grafici Nvidia di livello enterprise, mentre OpenAI, Meta e altri attori si contendono la leadership nell’intelligenza artificiale.
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella.
Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.
Ritorna lunedì 18 e martedì 19 maggio la Red Hot Cyber Conference 2026, l’evento gratuito creato dalla community di Red Hot Cyber, che si terrà a Roma in Via Bari 18, presso il Teatro Italia. L’iniziativa è pensata per promuovere la cultura della sicurezza informatica, dell’innovazione digitale e della consapevolezza del rischio cyber. Rappresenta un punto di incontro tra professionisti, studenti, aziende e appassionati del settore, offrendo contenuti tecnici, workshop e momenti di confronto ad alto valore formativo.
L’edizione 2026 si svolgerà a Roma nelle giornate del 18 e 19 maggio presso il Teatro Italia e includerà attività formative, sessioni pratiche e la tradizionale Capture The Flag. L’evento è completamente gratuito, ma la partecipazione è subordinata a registrazione obbligatoria tramite i canali ufficiali, al fine di garantire una corretta organizzazione e gestione degli accessi.
Le iscrizioni saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2026 attraverso la piattaforma Eventbrite, dove sarà possibile registrarsi ai diversi percorsi dell’evento: workshop, conferenza principale e competizione CTF. I link ufficiali di registrazione saranno pubblicati sui canali di Red Hot Cyber e costituiranno l’unico punto valido per la prenotazione dei posti all’evento.