Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
LECS 320x100 1
Nave italiana bloccata in Francia per sospetto cyber-spionaggio: indagini su un marinaio lettone

Nave italiana bloccata in Francia per sospetto cyber-spionaggio: indagini su un marinaio lettone

17 Dicembre 2025 09:06

Secondo quanto riportato da Leparisien, la nave Fantastic della compagnia genovese GNV è stata bloccata venerdì 12 dicembre nel porto di Sète, nel sud della Francia, causando ore di attesa a circa 650 passeggeri. Il ritardo è stato determinato da un’operazione di sicurezza avviata dalle autorità francesi a seguito di una segnalazione proveniente dall’intelligence italiana.

Come riferito dal quotidiano francese, agenti della DGSI, il servizio di sicurezza interna di Parigi, sono saliti a bordo del traghetto ed hanno condotto perquisizioni riservate, fermando due membri dell’equipaggio. I controlli avrebbero portato al rinvenimento di un dispositivo contenente un malware di tipo RAT (Remote Access Tool), in grado di consentire l’accesso remoto ai sistemi informatici della nave, inclusi quelli di navigazione.

L’intervento delle autorità francesi è stato preceduto da un’informativa trasmessa dall’Italia. La Fantastic, di proprietà di GNV, era infatti finita sotto osservazione dopo una segnalazione relativa a due marinai: un cittadino lettone poco più che ventenne, assunto da poco tempo, e un cittadino bulgaro, entrambi ritenuti potenzialmente collegati agli interessi di una potenza straniera.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli accertamenti successivi hanno portato al rilascio del marinaio bulgaro, mentre il cittadino lettone è rimasto in stato di fermo ed è stato trasferito a Parigi. Dopo due giorni, la Procura francese ha formalizzato nei suoi confronti le accuse di associazione a delinquere finalizzata al perseguimento degli interessi di una potenza straniera, tentata intrusione nei sistemi informatici e detenzione ingiustificata di dispositivi destinati a interferire con i sistemi automatici di navigazione.

Le autorità francesi non hanno indicato ufficialmente lo Stato per conto del quale l’operazione sarebbe stata condotta. Tuttavia, secondo Le Parisien, l’indagine si inserirebbe nel quadro delle attività di guerra ibrida attribuite alla Russia, che negli ultimi mesi avrebbero interessato diversi Paesi europei, con episodi concentrati anche nelle acque e nei cieli francesi.

Nei giorni precedenti, la marina francese aveva aperto il fuoco contro droni non identificati avvistati nei pressi della base di Île Longue, in Bretagna, infrastruttura strategica per la deterrenza nucleare di Parigi. Lo scorso 13 ottobre, sempre in Bretagna, era stato inoltre individuato il sottomarino russo Novorossiysk in avaria, successivamente scortato fuori dalle acque francesi con il supporto della marina danese.

In una nota inviata a Il Sole 24 Ore, GNV ha comunicato di aver individuato e neutralizzato un tentativo di intrusione che non ha avuto conseguenze sui sistemi aziendali, grazie alle misure di sicurezza adottate. La compagnia ha inoltre riferito di aver denunciato l’accaduto alle autorità competenti e di collaborare pienamente alle indagini, garantendo nel contempo assistenza e aggiornamenti ai passeggeri durante le operazioni di polizia.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Una falla su WhatsApp viene corretta silenziosamente, ma la community non ci sta
Redazione RHC - 06/01/2026

WhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…

Immagine del sitoCyber Italia
Smishing INPS 2026: rubano IBAN, documenti e selfie. Il CERT-AGID lancia l’allerta
Redazione RHC - 05/01/2026

Il CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…

Immagine del sitoHacking
PlayStation 5 violata alla radice: trapela la chiave segreta che protegge l’intera console
Redazione RHC - 05/01/2026

Un recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…

Immagine del sitoInnovazione
GH05TCREW realizza PentestAgent: il tool open source basato su AI per il pentest
Redazione RHC - 05/01/2026

PentestAgent è un altro nuovo progetto open source sviluppato dal gruppo GH05TCREW che mira a supportare le attività di penetration testing attraverso l’uso di agenti basati su modelli linguistici. Il tool è progettato per funzionare…

Immagine del sitoCybercrime
Spyware: gli USA rimuovono le sanzioni agli sviluppatori dello spyware Predator
Redazione RHC - 05/01/2026

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha inaspettatamente rimosso dalla sua lista di sanzioni tre individui precedentemente accusati di legami con Intellexa, lo sviluppatore dello spyware Predator. La decisione è stata presa a seguito…