Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Negli ultimi mesi, 300.000 utenti hanno scaricato malware dal play-store.

Negli ultimi mesi, 300.000 utenti hanno scaricato malware dal play-store.

3 Dicembre 2021 07:38

Gli esperti di ThreatFabric hanno scoperto che i trojan bancari distribuiti tramite Google Play Store hanno infettato più di 300.000 dispositivi. Il malware si è travestito da scanner di codici QR funzionanti, scanner PDF, app per il fitness e autenticazione a due fattori.

Dopo essersi infiltrati nel dispositivo, i malware hanno cercato di rubare le credenziali dell’utente entrando nelle applicazioni. Il furto di identità è stato in genere effettuato con sovrapposizioni visualizzate nella parte superiore della schermata di accesso effettiva.

I ricercatori scrivono di aver trovato quattro campagne dannose per distribuire trojan bancari attraverso il Google Play Store. Inoltre, i recenti cambiamenti nella politica di Google e il maggiore controllo sulle applicazioni hanno costretto gli aggressori a cambiare tattica ed evitare il rilevamento in modo più efficace.

In particolare, gli hacker ora stanno creando applicazioni dall’aspetto realistico su un’ampia varietà di argomenti, tra cui fitness, criptovaluta, scanner di codici QR, lavoro con PDF e così via.

Inoltre, creano siti Web falsi che corrispondono all’oggetto dell’applicazione per rendere più facile per il malware superare i controlli di Google. ThreatFabric rileva inoltre che spesso tali applicazioni vengono distribuite solo in determinate regioni o diventano dannose solo nel tempo.

“La sorveglianza di Google ha costretto gli hacker a cercare nuovi modi per mascherare meglio le app. Oltre a migliorare il malware stesso, sono migliorate anche le campagne di distribuzione su Google Play. Ad esempio, per molto tempo sono stati introdotti su Google Play piccoli aggiornamenti attentamente pianificati, contenenti malware e dropper specializzati per lo stesso argomento che vogliono impersonare (ad esempio, un sito di fitness funzionante per un’applicazione orientata all’allenamento )”

hanno detto gli esperti.

Una volta installata, tale applicazione comunica silenziosamente con il server dell’attaccante, in attesa di comandi.

Al momento giusto, il server dice all’applicazione di eseguire un falso “aggiornamento”, che alla fine scaricherà ed eseguirà il malware sul dispositivo. Dal luglio 2021, quattro trojan bancari hanno diffuso applicazioni dannose: Alien, Hydra, Ermac e Anatsa.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…

Immagine del sitoCybercrime
Webrat: quando la voglia di imparare sicurezza informatica diventa un vettore d’attacco
Redazione RHC - 24/12/2025

C’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…