Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Net-SNMP nel mirino: un bug critico espone milioni di infrastrutture di rete a DoS

Net-SNMP nel mirino: un bug critico espone milioni di infrastrutture di rete a DoS

24 Dicembre 2025 08:43

Una vulnerabilità critica è stata scoperta nella suite software Net-SNMP, diffusamente impiegata a livello globale per la gestione e il monitoraggio delle reti. La falla, catalogata come CVE-2025-68615, ha un punteggio CVSS di 9,8, valore prossimo al massimo, il che indica un rischio elevato per le organizzazioni che usano il servizio snmptrapd.

La vulnerabilità è stata scoperta dal ricercatore di sicurezza buddurid, in collaborazione con la Trend Micro Zero Day Initiative (ZDI). La vulnerabilità , un classico buffer overflow, consente a un aggressore di bloccare il demone, e potenzialmente causare ulteriori danni, semplicemente inviando un pacchetto appositamente creato.

Ricordiamo che Net-SNMP è un componente fondamentale dell’amministrazione di rete, che supporta un’ampia gamma di protocolli (SNMP v1, v2c, v3, AgentX) e modalità di trasporto (IPv4, IPv6, socket Unix). È la spina dorsale del monitoraggio di server, router e switch da parte di molte organizzazioni.

I responsabili della manutenzione di Net-SNMP hanno rilasciato versioni patchate per risolvere il problema. Si consiglia vivamente agli utenti di aggiornare immediatamente le proprie installazioni a:

  • Net-SNMP 5.9.5
  • Net-SNMP 5.10.pre2

Secondo l’avviso emesso, la falla è innescata da un “pacchetto appositamente creato”. Quando il demone tenta di elaborare questo input dannoso, innesca un buffer overflow. Sebbene l’avviso indichi esplicitamente che ciò causa il “crash del demone”, con conseguente Denial of Service (DoS), un punteggio CVSS di 9,8 suggerisce in genere la possibilità di conseguenze più gravi, come l’esecuzione di codice remoto (RCE), se l’overflow viene abilmente sfruttato.

“Non esiste alcuna mitigazione disponibile se non quella di garantire che le porte verso snmptrapd siano opportunamente protette da firewall”, afferma il rapporto. La vulnerabilità risiede specificatamente nel demone snmptrapd, il componente responsabile della ricezione e dell’elaborazione dei messaggi trap SNMP (avvisi inviati dai dispositivi di rete).

Se il listener snmptrapd è esposto a Internet, è vulnerabile ad attacchi da qualsiasi parte del mondo.

Si consiglia agli amministratori di assicurarsi che la porta UDP 162, utilizzata di default per le trap SNMP, sia protetta con rigore dai firewall e accessibile esclusivamente da indirizzi IP affidabili e interni, destinati alla gestione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…

Immagine del sitoCyber News
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…