Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
TM RedHotCyber 320x100 042514
Nuova Minaccia Malware: Unfurling Hemlock Distribuisce Migliaia di File Dannosi in Pochi Secondi!

Nuova Minaccia Malware: Unfurling Hemlock Distribuisce Migliaia di File Dannosi in Pochi Secondi!

Redazione RHC : 29 Giugno 2024 12:14

La società di sicurezza Outpost24 ha rilevato l’attività di un nuovo gruppo chiamato Unfurling Hemlock, che infetta i sistemi target con più malware e distribuisce centinaia di migliaia di file dannosi.

I ricercatori descrivono questo metodo di infezione come una “bomba a grappolo di malware”, che consente agli aggressori di utilizzare solo un pezzo di malware, che poi infetta ulteriormente il computer della vittima.

Secondo la società, l’attività di Unfurling Hemlock è iniziata nel febbraio 2023 e i ricercatori hanno scoperto più di 50.000 file contenenti tali “bombe a grappolo”.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Va notato che più della metà di tutti gli attacchi Unfurling Hemlock erano mirati a sistemi negli Stati Uniti, ma un’attività relativamente elevata è stata osservata anche in Germania, Russia, Turchia, India e Canada.

Gli attacchi iniziano con l’esecuzione del file WEXTRACT.EXE, che raggiunge i dispositivi di destinazione tramite e-mail dannose o tramite downloader di malware a cui Unfurling Hemlock ha accesso (si presuppone che gli hacker collaborino con i loro operatori).

Il file eseguibile dannoso contiene file CAB nidificati, in ogni livello dei quali vengono archiviati un campione di malware e un altro file compresso. Ad ogni fase, una sorta di malware viene installato sul computer della vittima e, nella fase finale, tutti i file estratti vengono eseguiti in ordine inverso (ovvero, l’ultimo estratto viene eseguito per primo).

Gli specialisti di Outpost24 scrivono di aver osservato da quattro a sette fasi di disimballaggio, ovvero la quantità di malware utilizzata negli attacchi Unfurling Hemlock varia.

Il caricamento simultaneo di molti payload in un sistema compromesso fornisce un elevato livello di ridondanza per gli aggressori, offrendo loro maggiori opportunità di prendere piede nel sistema e monetizzare. Nonostante il rischio maggiore di essere rilevati in questi casi, molti hacker seguono una strategia aggressiva simile, sperando che almeno una parte del loro malware sopravviva al processo di pulizia del sistema.

Tra i payload di Unfurling Hemlock, i ricercatori hanno notato: gli stealer Redline, RisePro e Mystic Stealer, il caricatore personalizzato Amadey, il loader e la backdoor SmokeLoader, l’utility Protection Disabler progettata per disabilitare Windows Defender e altre soluzioni di sicurezza, lo strumento per l’offuscamento e l’occultamento dei payload Enigma Packer, l’utilità di controllo delle prestazioni, utilizzata per controllare e registrare l’esecuzione di malware, nonché utilità che utilizzano strumenti Windows standard (wmiadap.exe e wmiprvse.exe) per raccogliere informazioni di sistema.

Anche se i ricercatori non entrano nei dettagli su come Unfurling Hemlock monetizza i suoi attacchi, si può presumere che il gruppo venda ad altri criminali i registri degli stealer e l’accesso alle macchine hackerate.

Apparentemente, i partecipanti a Unfurling Hemlock si trovano in uno dei paesi dell’Europa orientale. Ciò è indicato dalla presenza della lingua russa in alcuni campioni di malware, nonché dall’uso dell’Autonomous System 203727, che è associato all’hosting popolare tra i gruppi di hacker in questa regione.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...

Immagine del sito
Quando Google indicizza anche l’inganno! Le reti fantasma scoperte da RHC che penalizzano la SERP
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...