
Diverse vulnerabilità di sicurezza sono state individuate nella piattaforma open source per centralini telefonici privati (PBX) FreePBX, tra cui un difetto critico che, in determinate configurazioni, potrebbe consentire l’aggiramento dell’autenticazione.
Le carenze scoperte da Horizon3.ai e segnalate ai responsabili del progetto il 15 settembre 2025 possono essere sintetizzate in:
Nella configurazione predefinita di FreePBX, è fondamentale sottolineare che il bypass dell’autenticazione non presenta vulnerabilità, in quanto l’opzione concernente il “Tipo di autorizzazione” è visibile solo quando tre specifici valori, riportati nei Dettagli delle impostazioni avanzate, sono impostati su “Sì”.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Queste vulnerabilità sono facilmente sfruttabili e consentono ad aggressori remoti autenticati/non autenticati di eseguire codice remoto su istanze vulnerabili di FreePBX”, ha affermato Noah King, ricercatore di sicurezza di Horizon3.ai, in un rapporto pubblicato la scorsa settimana.
I problemi sono stati affrontati nelle seguenti versioni:
Inoltre, l’opzione per scegliere un provider di autenticazione è stata rimossa dalle Impostazioni avanzate e richiede agli utenti di impostarla manualmente tramite la riga di comando utilizzando fwconsole.
Come mitigazione temporanea, FreePBX ha raccomandato agli utenti di impostare “Tipo di autorizzazione” su “usermanager”, “Ignora impostazioni di sola lettura” su “No”, applicare la nuova configurazione e riavviare il sistema per disconnettere eventuali sessioni non autorizzate.
“Se scopri che l’AUTHTYPE del server web è stato abilitato inavvertitamente, allora dovresti analizzare attentamente il tuo sistema per individuare eventuali segnali di compromissione”, ha affermato.
Agli utenti viene inoltre visualizzato un avviso sulla dashboard, in cui si afferma che “webserver” potrebbe offrire una sicurezza ridotta rispetto a “usermanager“. Per una protezione ottimale, si consiglia di evitare di utilizzare questo tipo di autenticazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…