Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Nvidia punta sulla fotonica! 400 Tbps per un milione di GPU e un risparmio di energia de 3,5 volte

Redazione RHC : 24 Marzo 2025 08:04

Alla conferenza GTC 2025, Nvidia ha presentato una nuova strategia per modernizzare l’infrastruttura di rete: integrare l’ottica nei chip degli switch utilizzando la tecnologia ottica co-confezionata (CPO). Questa soluzione eliminerà la necessità dei tradizionali transceiver ottici collegabili e ridurrà significativamente il consumo energetico, aumentando la produttività delle reti dei centri di intelligenza artificiale.

Gli aggiornamenti si basano sull’uso della fotonica al silicio integrata direttamente negli switch ASIC. Questo approccio non solo riduce i costi infrastrutturali, ma riduce anche al minimo la perdita del segnale. In un tipico data center AI con 400.000 GPU, la nuova architettura riduce il consumo energetico della rete da 72 megawatt a 21,6 megawatt, con un miglioramento dell’efficienza energetica di 3,5 volte.

I modelli di punta, gli switch Quantum-X InfiniBand e gli switch Ethernet Spectrum-X, garantiscono una velocità di trasmissione fino a 1,6 Tbps per porta. Le configurazioni vanno da 128 a 512 porte da 800 Gbps con una capacità di elaborazione totale fino a 400 Tbps. Ciò rende i dispositivi adatti all’implementazione in infrastrutture con milioni di GPU.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Le fabbriche di intelligenza artificiale rappresentano una nuova generazione di data center e le reti tradizionali non sono in grado di far fronte alla loro portata. Integrando la fotonica al silicio direttamente negli switch, Nvidia sta abbattendo le vecchie barriere e aprendo le porte alle reti da milioni di GPU“, ha affermato il fondatore e CEO di Nvidia Jensen Huang.

Nel 2025, Nvidia rilascerà Quantum 3450-LD InfiniBand con 144 porte a 800 Gbps e una capacità totale di 115 Tbps. Nel 2026 appariranno due switch Ethernet: Spectrum SN6810 con 128 porte (102,4 Tbps) e Spectrum SN6800 con 512 porte (409,6 Tbps).

Nonostante il passaggio all’ottico, il rame rimane importante: sistemi come il GB200 NVL72 continuano a utilizzare migliaia di cavi NVLink 5 in rame. Tuttavia, con il passaggio a NVLink 6, i limiti del rame diventeranno evidenti, aumentando la necessità di soluzioni fotoniche.

L’introduzione della fotonica potrebbe avere un impatto anche sulle piccole reti e sugli smartphone aziendali, garantendo loro una connettività più rapida e stabile, consumando meno energia.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....

Dentro l’Operazione “Eastwood”: tra le ombre del cyberterrorismo e la propaganda
Di Paolo Galdieri - 17/07/2025

L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...

Operazione Eastwood: Smantellato il gruppo hacker filorusso NoName057(16)
Di Redazione RHC - 16/07/2025

Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...