Nvidia ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per diverse schede grafiche, risolvendo un totale di 10 vulnerabilità nei suoi driver GPU.
Le patch sono disponibili per Tesla, RTX/Quadro, NVS, Studio e GeForce e coprono i driver R450, R470 e R510. È interessante notare che gli aggiornamenti si applicano anche alle schede della serie GTX 600 e GTX 700 Kepler, che sono state sospese nell’ottobre 2021.
Tra i problemi risolti, ci sono quattro vulnerabilità classificate come gravi:
Si sottolinea che lo sfruttamento di queste vulnerabilità richiede privilegi bassi e non è affatto necessario interagire con l’utente, ovvero i bug possono essere sfruttati come parte del malware, consentendo agli aggressori di eseguire comandi con privilegi più elevati.
Inoltre, i primi due problemi possono essere utilizzati da remoto, mentre gli altri due richiedono l’accesso locale, utile anche per malware precursore che inizia a infettare un sistema con privilegi bassi.
Vale anche la pena notare che la CVE-2022-28181 interessa sia le versioni Windows che Linux dei driver Nvidia, mentre CVE-2022-28182 riguarda solo Windows.
I bug di cui sopra sono stati scoperti da Cisco Talos, che afferma che la CVE-2022-28182 è in realtà tre problemi di danneggiamento della memoria che sono stati trovati nella versione del driver Nvidia D3D10 496.76, 30.0.14.9676.
“Un utente malintenzionato potrebbe sfruttare queste vulnerabilità inviando un file eseguibile appositamente predisposto. Questi problemi potrebbero anche consentire ad un utente malintenzionato di fuggire dalla sandbox e mirare ad una macchina che esegue un ambiente di virtualizzazione”
si legge nel rapporto.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…