Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
320x100 Itcentric
Opensource nel mirino della Russia. Vietata la partecipazione ad organizzazioni senza scopo di lucro straniere

Opensource nel mirino della Russia. Vietata la partecipazione ad organizzazioni senza scopo di lucro straniere

2 Agosto 2023 08:01

Secondo OpenNET, la Duma di Stato della Federazione Russa sta per approvare le leggi n. 346588-8n. 346769-8. Queste leggi mirano a vietare la partecipazione di cittadini della Federazione Russa a organizzazioni senza scopo di lucro straniere non registrate che non sono incluse in un registro speciale. 

Inoltre, le leggi prevedono la responsabilità penale per l’attuazione di tali attività. Una volta approvate dal Consiglio della Federazione e firmate dal Presidente, le leggi entreranno in vigore.

Secondo OpenNet, le leggi adottate hanno un effetto collaterale molto grave: la partecipazione a molti progetti internazionali legati allo sviluppo di software libero ricade sotto la sua azione.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Molti grandi progetti open source che non sono di proprietà di società commerciali sono registrati come organizzazioni senza scopo di lucro. 

Questo viene fatto per poter ricevere legalmente donazioni, nonché per pagare il lavoro dei dipendenti assunti. Poiché i criteri per l’applicazione della legge non sono definiti, cose completamente diverse possono ricadere sotto la sua azione: dai commit al repository all’invio di un messaggio di errore. 

I nuovi articoli del codice penale minacceranno non solo gli utenti ordinari di progetti open source, ma anche i dipendenti di società russe coinvolte nello sviluppo e nell’implementazione di tale software. Gli sviluppatori russi condividono attivamente gli sviluppi e partecipano a molti progetti, oltre a segnalare i bug che trovano.

Di seguito alcuni esempi di grandi progetti open source curati da organizzazioni senza scopo di lucro. Questi progetti sono parte integrante delle distribuzioni Linux, tra cui ALT Linux, Astra Linux, Rosa Linux e altri:

  • Kernel Linux (gestito da The Linux Foundation);
  • L’intero pacchetto GNU per ogni distribuzione, comprese le utilità standard (ad es. sed, awk, cat, ecc.), il caricatore del sistema operativo GRUB, i compilatori C/C++, la suite GnuPG utilizzata per firmare i pacchetti in tutte le distribuzioni, ecc. d. (Fondazione Software Libero);
  • Browser Web Firefox e client di posta elettronica Thunderbird (Mozilla Foundation);
  • DBMS PostgreSQL (The PostgreSQL Foundation);
  • DBMS MariaDB (Fondazione MariaDB);
  • Ambiente utente KDE, comprese tutte le applicazioni incluse, nonché l’editor grafico Krita, la suite per ufficio Kalligra Office (KDE eV);
  • Ambiente utente GNOME, comprese tutte le applicazioni incluse, nonché l’editor grafico GIMP, la suite per ufficio GOffice (GNOME Foundation);
  • linguaggio di programmazione Python (Python Foundation);
  • linguaggio di programmazione PHP (PHP Foundation);
  • Linguaggio di programmazione Perl (Fondazione Perl);
  • Linguaggio di programmazione Rust (Fondazione Rust);
  • Ambiente di sviluppo Eclipse e piattaforma Jakarta EE (Eclipse Foundation);
  • Suite per ufficio LibreOffice (Open Document Foundation);
  • suite per ufficio OpenOffice, nonché server HTTP Apache, server applicazioni Tomcat e altri (Apache Software Foundation);
  • La distribuzione Debian su cui si basano alcune distribuzioni Linux domestiche (organizzazioni Debian France, Debian.ch);
  • Il sistema operativo FreeBSD, incluso il suo kernel e tutti i componenti (FreeBSD Foundation);
  • Sistema operativo OpenBSD, server OpenSSH e molte utilità standard per lavorare con SSH (The OpenBSD Foundation);
  • Sistema operativo NetBSD (NetBSD Foundation).

In sintesi la Russia vuole catalizzare tutti i suoi sforzi e tutti i suoi sviluppatori verso tecnologie domestiche per creare delle tecnologie proprietarie che non siano contaminate da collaborazioni internazionali.

Sarà una scelta saggia sulla lunga distanza o si rivelerà un errore come le sanzioni statunitensi?

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Ritrovato dopo 50 anni: il raro nastro UNIX V4 rivive al Computer History Museum
Redazione RHC - 10/01/2026

Recentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…

Immagine del sitoCybercrime
La maxi-fuga di dati che spaventa Instagram: 17,5 milioni di profili circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…

Immagine del sitoCyber Italia
Cybercrime in Italia: il report della Polizia Postale racconta un 2025 sotto attacco
Redazione RHC - 10/01/2026

A nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…

Immagine del sitoVulnerabilità
Arriva Chronomaly: un PoC per Linux che promette Privilege Escalation su Kernel a 32 bit
Redazione RHC - 09/01/2026

Una falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…

Immagine del sitoCultura
9 Gennaio 2007 nasce l’iPhone: Il giorno in cui il futuro è diventato tascabile
Gaia Russo - 09/01/2026

San Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…