Redazione RHC : 2 Agosto 2023 08:01
Secondo OpenNET, la Duma di Stato della Federazione Russa sta per approvare le leggi n. 346588-8, n. 346769-8. Queste leggi mirano a vietare la partecipazione di cittadini della Federazione Russa a organizzazioni senza scopo di lucro straniere non registrate che non sono incluse in un registro speciale.
Inoltre, le leggi prevedono la responsabilità penale per l’attuazione di tali attività. Una volta approvate dal Consiglio della Federazione e firmate dal Presidente, le leggi entreranno in vigore.
Secondo OpenNet, le leggi adottate hanno un effetto collaterale molto grave: la partecipazione a molti progetti internazionali legati allo sviluppo di software libero ricade sotto la sua azione.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Molti grandi progetti open source che non sono di proprietà di società commerciali sono registrati come organizzazioni senza scopo di lucro.
Questo viene fatto per poter ricevere legalmente donazioni, nonché per pagare il lavoro dei dipendenti assunti. Poiché i criteri per l’applicazione della legge non sono definiti, cose completamente diverse possono ricadere sotto la sua azione: dai commit al repository all’invio di un messaggio di errore.
I nuovi articoli del codice penale minacceranno non solo gli utenti ordinari di progetti open source, ma anche i dipendenti di società russe coinvolte nello sviluppo e nell’implementazione di tale software. Gli sviluppatori russi condividono attivamente gli sviluppi e partecipano a molti progetti, oltre a segnalare i bug che trovano.
Di seguito alcuni esempi di grandi progetti open source curati da organizzazioni senza scopo di lucro. Questi progetti sono parte integrante delle distribuzioni Linux, tra cui ALT Linux, Astra Linux, Rosa Linux e altri:
In sintesi la Russia vuole catalizzare tutti i suoi sforzi e tutti i suoi sviluppatori verso tecnologie domestiche per creare delle tecnologie proprietarie che non siano contaminate da collaborazioni internazionali.
Sarà una scelta saggia sulla lunga distanza o si rivelerà un errore come le sanzioni statunitensi?
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...
La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...
Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...