Redazione RHC : 26 Settembre 2021 17:57
Avevamo in precedenza fatto una analisi approfondita del malware RansomExx, riportando che la cyber gang Sprite Spider, che manutiene e utilizza RansomExx, è stata protagonista di diversi attacchi di alto profilo nel 2020 e 2021 e appare piuttosto attiva nella sua manutenzione e nel suo sviluppo.
Ovviamente anche in questo caso si tratta di una matrice “Opportunistica”, come nell’attacco alla regione Lazio, anche se sembra che abbia preso di mira le organizzazioni della pubblica amministrazione Italiana.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Infatti, dopo l’attacco colossale alla Regione Lazio, del quale abbiamo parlato a lungo su queste pagine, la cyber gang RansomExx colpisce l’Unione Reno Galliera, una unione di comuni che nasce dall’accordo tra otto comuni italiani della città metropolitana di Bologna.
Il loro territorio, costeggiato dal fiume Reno, si estende a nord del capoluogo emiliano, sviluppandosi verso Ferrara.
Ne fanno parte Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.
Ma andando ad analizzare le darknet, oggi pomeriggio ci siamo imbattuti in un annuncio sul DLS della cyber gang RansomExx, la quale aveva pubblicato ben 58,59 GB, attraverso 120 file dal peso di 500MB l’uno, che contengono i dati trafugati dai server dell’unione.
I comuni aderenti hanno affidato all’Unione i seguenti servizi: polizia municipale, protezione civile, servizi alle imprese, servizi informatici, gestione del personale, pianificazione territoriale e urbanistica.
Attendiamo ulteriori notizie per comprendere l’ampiezza dei dati trafugati online e se a quanto pare, non è stato pagato il riscatto da parte dell’unione, che poi ha visto la pubblicazione dei dati sul Data-leak-site (DLS) di RansomEXX.
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006