
Microsoft ha annunciato che i suoi account possono essere utilizzati senza questo metodo “arcaico” di controllo accessi, ovvero le password, dopo che ha dimostrato da diversi anni, che l’autenticazione senza password è più veloce, semplice e sicura.
A partire da oggi, Microsoft consentirà agli utenti di accedere ai suoi account utilizzando l’app Microsoft Authenticator, Windows Hello, con la chiave di sicurezza o il codice di verifica tramite SMS e posta elettronica invece di una classica password.
Quando gli utenti passeranno al nuovo metodo di autenticazione, la vecchia password verrà automaticamente cancellata.

A marzo, Microsoft ha iniziato a implementare l’autenticazione senza password per gli utenti commerciali. Vasu Jakkal, vicepresidente della sicurezza aziendale di Microsoft, ha affermato che oltre 200 milioni di clienti stanno già utilizzando l’opzione di autenticazione senza password e che finalmente, ora, il sentiero è stato tracciato.
Per passare al nuovo metodo di autenticazione senza password e disattivare l’accesso tramite la password, è necessario completare i seguenti passaggi:
In effetti, il colosso tecnologico di Redmond ha cercato a lungo di allontanarsi dalla protezione tramite password, considerandola un modo obsoleto per proteggere gli account.
Ad esempio, a marzo, Microsoft ha fornito agli utenti aziendali di Azure alternative più avanzate. Gli amministratori di sistema, tra l’altro, sono anche consapevoli delle carenze delle password, poiché da tempo chiedono alla società di proteggere meglio gli account dagli attacchi di forza bruta.
Certo, molto spesso una persona non vuole scervellarsi, ma preferisce usare la stessa password per account diversi. Sfortunatamente, questo è assolutamente impossibile da fare.
Dice Microsoft:
“La nostra ricerca ha dimostrato che il 15% degli utenti usa i nomi dei propri animali domestici come password. Un altro modo popolare è usare i nomi dei membri della famiglia e le date importanti come i compleanni “
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaUna nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…
Cyber ItaliaUn nuovo, massiccio data breach scuote il mondo del trasporto aereo e accende i riflettori sulla fragilità dei dati sensibili dei viaggiatori. Secondo quanto riportato dagli esperti di Paragon Sec, un threat actor ha messo…
CybercrimeAvevamo già parlato di VoidLink qualche giorno fa, si tratta di un framework composto da oltre 30 moduli che possono essere combinati per soddisfare specifici obiettivi degli aggressori su ciascuna macchina infetta. L’evoluzione dello sviluppo…
CybercrimeUn percorso poco visibile, utilizzato per la gestione dei certificati di sicurezza dei siti web, ha permesso per alcune settimane di aggirare le protezioni di Cloudflare e raggiungere direttamente i server delle applicazioni. La vulnerabilità…
CybercrimeUn gruppo di pirati informatici sta utilizzando un toolkit di exploit zero-day per compromettere istanze VMware ESXi in modalità non controllata, approfittando di multiple vulnerabilità per superare le restrizioni delle macchine virtuali. L’attuale incidente sottolinea…