
La GeForce RTX 4090 è stata una manna per gli hacker: un rack di otto schede grafiche può decifrare una password di otto cifre in meno di un’ora.
Lo ha riportato lo specialista della sicurezza delle informazioni Sam Crowley, che ha pubblicato sul suo Twitter i risultati dei test di cracking delle password condotti su un rack di otto GeForce GTX 4090.
First @hashcat benchmarks on the new @nvidia RTX 4090! Coming in at an insane >2x uplift over the 3090 for nearly every algorithm. Easily capable of setting records: 300GH/s NTLM and 200kh/s bcrypt w/ OC! Thanks to blazer for the run. Full benchmarks here: https://t.co/Bftucib7P9 pic.twitter.com/KHV5yCUkV4
— Chick3nman 🐔 (@Chick3nman512) October 14, 2022
La scheda video fa un ottimo lavoro anche con il protocollo di autenticazione Microsoft New Technology LAN Manager (NTLM) e Bcrypt.
Tutte le password craccate utilizzando l’RTX 4090 hanno seguito le attuali Best practices di sicurezza basate su lettere maiuscole, simboli e numeri casuali.
Per condurre i test, Crowley ha utilizzato HashCat V.6.2.6, uno strumento popolare tra gli specialisti della sicurezza delle informazioni e gli amministratori di sistema utilizzato per individuare o controllare le password degli utenti.
In tutti i tipi di attacchi forniti da HashCat, la scheda video era quasi due volte più efficace dell’RTX 3090.
I ricercatori hanno scoperto che un’ammiraglia impiega diversi giorni per decifrare una password di otto cifre mentre il calcolo parallelo distribuito in un rack da otto RTX 4090 può completare l’attività in soli 48 minuti.
Pertanto, tutti coloro che insistono disperatamente nell’utilizzare password assurdamente semplici (come “12345678”) possono contare sul fatto che possono essere indovinate in un solo millisecondo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…