Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Paura della backdoor: Gli USA indagano su Temu per rischio alla sicurezza nazionale

Redazione RHC : 2 Ottobre 2024 23:23

I repubblicani al Congresso americano hanno chiesto al Federal Bureau of Investigation (FBI) e alla Securities and Exchange Commission (SEC) di condurre un’indagine sul funzionamento del mercato cinese Temu e sulla sua interazione con i dati dei cittadini americani. Il motivo di questo passo sono state le preoccupazioni relative alla protezione dei dati personali, simili a quelle sorte in precedenza in relazione a TikTok.

Il Comitato Intelligence della Camera degli Stati Uniti ha espresso preoccupazione per i possibili legami dell’azienda con il Partito Comunista Cinese (PCC). I legislatori affermano che le interazioni di Temu con le leggi cinesi sulla sicurezza nazionale potrebbero rappresentare una minaccia per la privacy dei dati degli americani. Nella lettera inviata alla SEC e all’FBI si sottolinea che, come nel caso di TikTok, è importante capire come le aziende cinesi utilizzano a proprio vantaggio i principi democratici del libero mercato americano.

La piattaforma Temu è stata lanciata nel mercato statunitense nel 2022 e ha rapidamente guadagnato popolarità con la pubblicità del Super Bowl nel 2023 e nel 2024. Tuttavia, fin dall’inizio, l’azienda ha dovuto affrontare denunce di lavoro forzato e promozione del fast fashion, nonché accuse di pratiche tariffarie sleali. Inoltre, nel 2023, Google ha temporaneamente rimosso l’app Pinduoduo della società madre di Temu dal suo negozio a causa della scoperta di malware che, secondo gli esperti, sfruttava le vulnerabilità per accedere ai dati degli utenti.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


A febbraio diversi cittadini statunitensi hanno citato in giudizio Temu, accusando la piattaforma di violazioni della privacy. La lettera repubblicana alla SEC e all’FBI menziona anche rapporti di collegamenti tra i dirigenti di Pinduoduo e Temu e il PCC, nonché pubblicazioni sui media su possibili vulnerabilità nei prodotti software dell’azienda.

I membri del Congresso chiedono risposte sul fatto che Temu sia stato indagato e su come la SEC e l’FBI interagiscono generalmente su questioni di sicurezza nazionale. Le indagini fanno parte di un’indagine più ampia sull’influenza della Cina sui mercati americani e sulle possibili minacce per gli Stati Uniti.

All’inizio di aprile, il presidente Joe Biden ha firmato una legislazione che impone la vendita di TikTok o il divieto totale dell’app entro gennaio del prossimo anno a causa di problemi di sicurezza nazionale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva LameHug: il malware che utilizza l’AI per rubare i dati sui sistemi Windows
Di Redazione RHC - 22/07/2025

La nuova famiglia di malware LameHug utilizza il Large Language Model (LLM) per generare comandi che vengono eseguiti sui sistemi Windows compromessi. Come riportato da Bleeping Computer, LameHug ...

La nuova ondata su Microsoft SharePoint Server miete vittime: oltre 100 organizzazioni colpite
Di Redazione RHC - 22/07/2025

Recentemente, abbiamo discusso una vulnerabilità critica zero-day, CVE-2025-53770, presente in Microsoft SharePoint Server, che rappresenta un bypass della precedente falla di sicurezza CVE-2025-...

Sophos risolve cinque vulnerabilità in Sophos Firewall, due delle quali classificate come critiche
Di Redazione RHC - 22/07/2025

Sophos ha recentemente annunciato la risoluzione di cinque vulnerabilità di sicurezza indipendenti individuate nei propri firewall, alcune delle quali di gravità critica e altre di livello a...

Il Red Team Research di TIM scopre 5 CVE su Eclipse GlassFish, una critica (score 9,8)
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...

Vulnerabilità in 7-Zip: gli aggressori possono eseguire attacchi di denial-of-service
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...