Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Select language
LECS 970x120 1
320x100 Itcentric
PDFSIDER: Un falso PDF sta aprendo backdoor invisibili: cosa c’è dietro la nuova minaccia

PDFSIDER: Un falso PDF sta aprendo backdoor invisibili: cosa c’è dietro la nuova minaccia

20 Gennaio 2026 15:38

PDFSIDER è una variante di malware recentemente identificata, distribuita tramite il caricamento laterale di DLL , progettata per distribuire segretamente una backdoor con funzionalità di comando e controllo (C2) crittografate .

Il malware utilizza un falso codice cryptbase.dll per aggirare i meccanismi di rilevamento degli endpoint.

Il malware identificato dagli esperti di Resecurity, è identificato come una minaccia persistente avanzata (APT), con caratteristiche comunemente associate alle tecniche APT, tra cui esecuzione furtiva, controlli anti-VM e comunicazioni crittografate.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

PDFSIDER combina i tradizionali comportamenti di spionaggio informatico con le moderne funzionalità di comando remoto, consentendo agli operatori di raccogliere informazioni di sistema ed eseguire comandi shell da remoto in modo occulto.

La DLL analizzata contiene una libreria crittografica Botan completamente integrata , configurata per la crittografia autenticata AES-256-GCM , un forte indicatore del fatto che gli autori della minaccia utilizzano protocolli C2 sicuri e strutturati. Una volta caricato, il malware fornisce agli aggressori una shell di comando interattiva e nascosta e può esfiltrare l’output dei comandi attraverso il suo canale crittografato.

PDFSIDER ha lanciato questa campagna tramite e-mail di spear-phishing che indirizzavano le vittime a un archivio ZIP allegato al messaggio. L’archivio ZIP contiene un file EXE legittimo, denominato “PDF24 App”. PDF24 Creator è un software applicativo di Miron Geek Software GmbH utilizzato per creare file PDF da qualsiasi applicazione e per convertire i file in formato PDF.

Il file EXE, riportano i ricercatori, ha una firma legittima; tuttavia, il software PDF24 presenta delle vulnerabilità che gli aggressori sono riusciti a sfruttare per caricare questo malware e aggirare efficacemente i sistemi EDR.

Al giorno d’oggi, questo fenomeno sta diventando sempre più comune grazie all’avvento della codifica dell’intelligenza artificiale, che rende più facile per i criminali informatici trovare software vulnerabili e sfruttarli per i propri scopi.

Sembra che il malware si basi sul DLL Side-Loading , una tecnica in cui una DLL dannosa viene posizionata accanto a un’applicazione legittima che la carica automaticamente.

Quando la vittima esegue il programma legittimo, PDF24.exe carica la DLL dell’aggressore anziché il sistema reale cryptbase.dll, consentendo l’esecuzione del codice.


Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
29.198 italiani coinvolti in un massiccio data breach nel trasporto aereo. Chi è stato violato?
Redazione RHC - 20/01/2026

Un nuovo, massiccio data breach scuote il mondo del trasporto aereo e accende i riflettori sulla fragilità dei dati sensibili dei viaggiatori. Secondo quanto riportato dagli esperti di Paragon Sec, un threat actor ha messo…

Immagine del sitoCybercrime
VoidLink: il framework che mostra come l’IA stia cambiando il cybercrime
Redazione RHC - 20/01/2026

Avevamo già parlato di VoidLink qualche giorno fa, si tratta di un framework composto da oltre 30 moduli che possono essere combinati per soddisfare specifici obiettivi degli aggressori su ciascuna macchina infetta. L’evoluzione dello sviluppo…

Immagine del sitoCybercrime
Cloudflare, scoperto un grave bypass che nessuno stava guardando
Redazione RHC - 20/01/2026

Un percorso poco visibile, utilizzato per la gestione dei certificati di sicurezza dei siti web, ha permesso per alcune settimane di aggirare le protezioni di Cloudflare e raggiungere direttamente i server delle applicazioni. La vulnerabilità…

Immagine del sitoCybercrime
Gli hacker stanno sfruttando VMware ESXi con un toolkit di exploit zero-day
Redazione RHC - 20/01/2026

Un gruppo di pirati informatici sta utilizzando un toolkit di exploit zero-day per compromettere istanze VMware ESXi in modalità non controllata, approfittando di multiple vulnerabilità per superare le restrizioni delle macchine virtuali. L’attuale incidente sottolinea…

Immagine del sitoDiritti
Digital Omnibus: l’antidoto UE dopo anni di avvelenamento normativo
Stefano Gazzella - 20/01/2026

Il pacchetto di semplificazioni proposto dalla Commissione Europea, il Digital Omnibus, è stato annunciato come “Norme digitali dell’UE più semplici e nuovi portafogli digitali per risparmiare miliardi per le imprese e stimolare l’innovazione”. Questo a…